Stadio Roma: terminata l'assemblea capitolina straordinaria. Montuori: "Arriveremo ad un interesse pubblico ampliato" (FOTO)

23/03/2017 alle 15:38.
aula-consiglio-comunale-semi-vuota

DAL CAMPIDOGLIO EMANUELE ZOTTI - Giornata importante per il nuovo . Questa mattina infatti si tiene un'assemblea capitolina straordinaria per il nuovo impianto giallorosso con il consiglio comunale che si riunisce all'aula Giulio Cesare.

LIVE:

13.20 - I primi tre ordini del giorno sono stati respinti, il quarto, l'unico presentato dal M5S, è stato approvato. Si chiude l'assemblea capitolina.

13.10 - "Volevo rassicurare tutti i cittadini che l'interesse pubblico sarà mantenuto, e sicuramente imporremo di fare le opere prima del calcio di inizio, tutte le opere pubbliche che noi riteniamo necessarie perché questo progetto possa soddisfare l'interesse di un intero quadrante della città". Lo ha detto l'assessore capitolino all'Urbanistica, Luca Montuori, replicando agli interventi dell'opposizione durante l'Assemblea Capitolina straordinaria dedicata al progetto dello a . "Io la delibera 132 della giunta Marino non l'ho letta adesso - ha aggiunto - ho partecipato in questi due anni a tutte le riunioni pubbliche dedicate al progetto: ne condivido alcune parti, altre no. Sul ponte dei Congressi questa mattina abbiamo fissato una Commissione lavori pubblici perché nella conferenza dei servizi di quell'opera era stato chiesto di rivedere gli svincoli proprio in funzione della realizzazione dello stadio".

12.50 - Nel programma degli ordini del giorno diffusi, si legge che "il progetto STADIO dovrà rispondere ai seguenti criteri: riduzione di oltre il 50% delle cubature per quanto concerne il business park, realizzazione di edifici a basso impatto ambientale, predisposizione di una convenzione che dia priorità e che garantisca la realizzazione delle opere di interesse pubblico dell'area, risoluzione delle note problematiche di carattere idrogeologico dell'area, massima accessibilità all'area con servizio per minimi 20mila passeggeri all'ora sulla Roma-Lido, a cui vanno garantiti ulteriori 7500 passeggeri sulla FL1 durante gli eventi sportivi, la messa in sicurezza della Via Ostiense".

12.45 - La seduta viene sospesa per 5 minuti. Si ripartirà con la votazione degli ordini del giorno.

11.56 - Il pensiero dell'onorevole Celli: "A voler essere sinceri di qualcosa si può parlare: della coerenza politica che spesso manca. Bisogna avere l'intelligenza e l'umiltà di riconoscere i cambiamenti, non potendo vedere il progetto sono andata a rivedere tutti i pareri dell'allora opposizione, oggi maggioranza del Comune di Roma. Mi interessa sapere se oggi lo stadio è diventato di proprietà dell'AS Roma".

11.50 - Enrico Stefano (M5S): "Chiedo all'assessore di prestare massima attenzione all'aspetto del trasporto pubblico. Dobbiamo fare tutto nell'interesse dei cittadini, dobbiamo impegnarci e so che lo stiamo già facendo, di migliorare il trasporto pubblico. E' una situazione oggettivamente complicata che però va affrontata e risolta"

11.40 - E' il turno di Roberto Giachetti, deputato PD: "E' tipico di questa amministrazione smontare tutto ciò che è stato trovato. Come successo con le Olimpiadi, si è deciso di azzerare una delibera che era stata votata e andava semplicemente portata a conclusione. Il progetto deve esserci portato rivisto dall'AS Roma e da , sarebbe utile sapere quali indicazioni ha dato il Comune ma c'è una cosa che l'assessore ha detto che mi ha colpito: 'L'intervento prevalente è lo stadio'. Per noi e per l'assessore Caudo l'intervento prevalente era l'aspetto pubblico, lo stadio era solo lo strumento per farlo. La ragione per cui si prevede il prolungamento della Metro B è per consentire ad almeno la metà dei 60mila che andranno allo stadio possa utilizzare i mezzi pubblici".

11.30 - De Priamo (Fratelli d'Italia): "Non si dice che cosa succederà agli altri impianti della capitale, cosa si intende fare con l'Olimpico o se verrà riqualificato Campo Testaccio".

11.25 - Il microfono ora è del consigliere Paolo Ferrara (Capogruppo M5S): "Se non fosse stato per il M5S starebbero già scavando in quell'area. Invece ci sarà più verde e meno cemento".

11.20 - Le parole di Stefano Fassina di Sinistra x Roma: "Nel progetto che è stato rivisto, che a nostro avviso è un altro progetto, al posto dei 3 grattacieli ci sono 18 edifici di circa 9mila quadri ciascuno. Prima del 5 aprile portate il progetto in aula"

11.05 - "Alcune cose che ha detto, assessore, hanno suscitato la nostra ilarità. Sembra che non abbia letto la delibera Caudo: alcune sue affermazioni sono contenute in quella delibera. La dichiarazione 'abbiamo un nuovo progetto' non è stata fatta dal Pd ma qualche tempo fa dalla sindaca Virginia Raggi a mezzo stampa". Lo ha detto la capogruppo capitolina del Pd Michela Di Biase intervenendo dopo la relazione dell'assessore all'Urbanistica Luca Montuori nel corso della seduta straordinaria dell'Assemblea Capitolina sullo a . "Sulla vicenda stadio dobbiamo iniziare a raccontare alla città quello che prevedeva quella delibera e quello che oggi probabilmente voi avete solo in mente - ha aggiunto Di Biase - Era stata chiesta la presenza del sindaco di Roma in Aula, è presente solo lei e non viene nemmeno presentato un documento con il progetto. E' una città bloccata dalle guerre intestine del movimento".

10.50 - Queste le parole di Fabrizio Ghera di Fratelli d'Italia: "Abbiamo assistito per mesi a polemiche sterili a cui l’AS Roma ha dovuto difendersi. È evidente che Roma non sia più attrattrice di investimenti da parte dei privati. La legge consente ai privati di fare domanda per la costruzione degli impianti: abbiamo lo stadio Flaminio, il Foro Italico. Per quanto riguarda la Roma c’è Campo Testaccio. Serve un recupero dell’impiantistica presente, altrimenti dobbiamo avere aree di degrado come quella del Flaminio".

10.25 - Prende la parola l'assessore all'urbanistica Montuori: "Vorrei chiarire da subito cose lette sul giornale. Si sente parlare di progetti nuovi. Io sono un architetto e per me un progetto è una carta che si trasforma in uno spazio e in questo spazio si muovono gli uomini e le donne che vivono in questa città e ci vuole tempo per fare una cosa vera. I rendering arrivano alla fine. Oggi qui, non siamo a presentare un progetto. Oggi noi ci troviamo nelle condizioni di individuare un percorso che ci porti alla realizzazione di un progetto rivisto e modulato. Per questo abbiamo avviato un confronto coi proponenti. L’amministrazione oggi decide di rimodulare le opere della delibera d’interesse. Qui stiamo parlando della realizzazione dello stadio. I proponenti intendono rispondere alle nostre esigenze. È un percorso che ci porterà a fornire gli atti alla Conferenza Servizi in corso. Per fare questo vogliamo considerare una serie di fattori che porterà a un interesse pubblico ampliato. Oggi chi va allo stadio Olimpico parcheggia a 2 km, mentre la stazione Magliana dista 800 metri dallo Stadio; ci saranno 16 treni/ora. La sostanziale diminuzione delle cubature del Business Park, permetterà una revisione delle opere stradali. Per noi l’Ostiense andrà messa in sicurezza non solo dallo Stadio al GRA. I rischi idrogeologici sono stati rivisti, così come quelli ambientali. Il nuovo progetto dovrà tenere conto di questo. Il fosso di Vallerano rende l’area inedificabile al momento. Edifici sostenibili vogliamo nel nuovo progetto. Gli edifici del Business Park, potranno mantenere la loro altezza (quella dello Stadio), e stiamo attuando una legge, la 147, che favorisce la costruzione di stadi. Tutte queste cose elencate sono dei principi importanti che noi consegniamo per la realizzazione di un buon progetto per l’interesse della città e di tutti i cittadini".

10.20 - Ci sono voluti tre appelli in aula per raggiungere il numero legale di consiglieri per aprire la seduta: adesso, con 27 consiglieri presenti, l'assemblea capitolina può avere inizio.

 

Clicky