IVAN MARCANO: chi è? (VIDEO)

17/05/2018 alle 21:30.
img_2682

LAROMA24.IT - Ivan Marcano, ruolo difensore centrale, è il nuovo obiettivo di mercato della Roma. Le ultime voci rivelano come la trattativa per il difensore spagnolo del Porto (in scadenza di contratto) sia in stato molto avanzato, tanto che il ds giallorosso Monchi in compagnia di Federico Balzaretti si è recato ad Oporto nelle scorse settimane per anticipare la concorrenza (mesi fa era stato accostato anche al Milan e lo scorso inverno lo seguiva l'Everton) e chiudere l'operazione.

FORZA FISICA - Classe 1987, Ivan Marcano Sierra, fa della forza fisica la sua prerogativa. 1 metro e 90 centimetri di altezza gli hanno permesso, dopo una carriera tra Russia e Grecia, di diventare un punto di riferimento della retroguardia del Porto con il quale ha totalizzato in tutto 65 presenze dal gennaio del 2014 ad oggi, di cui ben 46 nella scorsa stagione durante la quale ha saltato solamente 4 gare di campionato tra infortuni e una , solo una in (il ritorno degli ottavi di finale con il Liverpool). Nato a Santander, è cresciuto nelle giovanili del Racing con il quale ha debuttato in Liga nella stagione 2007-2008 prima di lasciare la Spagna e approdare all'Olympiakos e successivamente al Rubin Kazan.

VINCENTE - Proprio con queste due squadre si è tolto le soddisfazioni maggiori vincendo 2 scudetti e una coppa nazionale in Grecia e una supercoppa in Russia. L'approdo al Porto gli ha permesso di migliorare il suo livello di gioco confrontandosi con un calcio di maggior livello e migliorando soprattutto nella fase d'impostazione. Con il tempo ha infatti dimostrato di poter essere utilizzato anche come regista davanti alla difesa, dando equilibrio ai reparti e schermando la retroguardia. Nella scorsa annata inoltre, con i Dragoes ha trovato una discreta continuità in zona gol (5 reti in campionato, 1 in coppa di Portogallo e 1 in ), pur giocando da difensore centrale.

Clicky