MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
L'aria del derby soffia sulle emittente radiofoniche della capitale."Vincerà la squadra che ha più 'uomini' in campo, più giocatori maturi", dice Roberto Renga. "Per me la Roma è favorita nel derby, è più forte come squadra", è il pensiero di Alessandro Vocalelli. Contrario il parere di Ivan Zazzaroni: "Non è favorita la Roma perché quella che sta meglio delle due è la Lazio". Tranquillo Patrick Vom Bruck: "Non ho paura. Quelli sono una buona squadra, ma la paura ce la posso avere del Bayern Monaco, non di loro".
Sui singoli si parla molto di Totti e Destro. "Il capitano in questo momento non può giocare", ammette Paolo Franci. "Destro? Il suo carattere sta frenando la sua crescita", sentenzia Valentina Catoni. Per Max Tonetto l'attaccante ascolano "non è il giocatore ideale per Rudi Garcia".
Si torna anche sulle polemiche arbitrali. "Dopo Juventus-Roma, c’è un vento favorevole ai giallorossi", dice Franco Melli. "Gli arbitri aiutano la Roma? Mi viene da ridere anche perché sarebbe un fatto storico", ribatte Luigi Ferrajolo.
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- E' allarme Maicon, al di là del fisico proprio per le prestazioni (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Totti sicuramente non è nel suo miglior momento, Garcia dovrebbe gestirlo meglio e forse lo sta facendo giocare troppo (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Adesso non leverei mai nella vita Strootman. Giocherei con tutti e 4 i centrocampisti insieme: stanno tutti bene e non vedo perchè dovrei rinunciarci (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Mi raccontano che in vista del derby stia calando il silenzio nello spogliatoio. Non soltanto perché ci sono i romani, che mi dicono siano già a denti serrati. Magari la cosa può farci poco piacere ma è inevitabile, sappiamo che Totti, De Rossi e Florenzi sentiranno sempre questa partita (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Derby? Non ho paura. Quelli sono una buona squadra, ma la paura ce la posso avere del Bayern Monaco, non di loro (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
_ _ _
- Dopo Juventus-Roma, c’è un vento favorevole ai giallorossi… In questo derby non ci sono favoriti. Sarebbe grave per la Roma non vincerlo ma io mi aspetto la sconfitta della Juve a Napoli e il pareggio o la vittoria della Lazio nel derby (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- C’è un condizionamento al contrario dopo Juventus-Roma: ora gli arbitri, prima di fischiare qualcosa per i bianconeri, ci pensano (FABIO RAVEZZANI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Gli arbitri aiutano la Roma? Mi viene da ridere anche perché sarebbe un fatto storico. Prima di Natale tutti abbiamo parlato del clamoroso fallo di mano di De Jong in Roma-Milan e oltretutto dopo Juve-Roma è stato lo stesso Rocchi ad ammettere di aver sbagliato (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- C'è qualche riguardo in meno degli arbitri per la Juve e al contrario alla Roma stanno capitando episodi favorevoli. Io però credo che alla fine della stagione gli episodi si bilanceranno (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Derby? Non è favorita la Roma perché quella che sta meglio delle due è la Lazio (IVAN ZAZZARONI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Per me la Roma è favorita nel derby, è più forte come squadra. Ha più qualità a centrocampo ed è li che si decidono le partite (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Iturbe è un giocatore da Verona, ero dubbioso quando è stato acquistato, era ed è un calciatore da scoprire. Ma in ogni caso non puoi spendere quelle cifre per lui. Totti adesso non può giocare (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Destro? La panchina di Udine mi ha inquietato molto. Il suo carattere sta frenando la sua crescita. Probabilmente una cessione andrà fatta la prossima estate per perfezionare questa squadra (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Si è capito che in chiave tattica Mattia Destro non è il giocatore adatto al gioco di Garcia. Per caratteristiche non è un giocatore ideale per il tecnico francese. Nel caso dovesse rimanere però può sempre tornare utile e diventare protagonista (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non credo che sia lesa maestà dire che De Rossi non sia stato il migliore nell'ultimo mese, ma mi basta quello visto a Udine. Derby? Cambiare modulo sarebbe un segnale di debolezza. Pjanic? Considerando l'età di Totti, la qualità e il piede del bosniaco diventeranno essenziali per la Roma del futuro (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Io fossi in Garcia aspetterei la Lazio. Loro corrono di più? E allora io li aspetto, ci metto il fisico e me la gioco con la maggiore qualità. Portiere? Cech non lo prenderei, la Roma deve avere un portiere che parla italiano. Il problema della Roma è il grande attaccante, che non c'è (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- In porta io prenderei subito Romero della Sampdoria che è in scadenza di contratto (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- Mi piacerebbe vedere la Roma giocare con grande personalità il derby, perché spesso e volentieri c'è stato troppo nervosismo nei calciatori giallorossi (ANGELO DI LIVIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
- In vista del derby è difficile togliere dal campo uno come Strootman. E' un derby scudetto, bisogna utilizzare i termini giusti, se lo dovessimo vincere, ci proietteremmo da soli in testa alla classifica, perché la Juve perderà a Napoli. Questo derby va vinto a tutti i costi (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
- Se Garcia non punta più su Destro, bisogna fare in modo di prendere una punta a gennaio e rinforzarti come hanno fatto tutte le big italiane (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
- La Roma non segue Cech, ma uno da affiancare a De Sanctis e prenderà un portiere sul quale spendere poco. Mi auguro che presto la Roma possa tornare a godersi Strootman. Questo è un campione vero che nessuno in Serie A può acquistare e spero che a Trigoria possano resistere alle offerte dall’estero (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- Maicon è una scelta importante per il derby. Pioli chiederà ai suoi di attaccarlo con continuità (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Le insidie del derby sono diverse. La Lazio è in forma, la Roma sta leggermente meglio di prima della pausa ma non ancora al top. Se così fosse non ci sarebbe partita (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Il giorno in cui Tuttosport titolerà "Roma, ladri" sarò felice perché vorra dire che vinceremo lo scudetto (DAVID ROSSI, Roma Radio, 100.7)
- Il fatto che la Roma abbia vinto il giorno dell'Epifania e abbia accorciato sulla Juve spero sia un incentivo per fare qualcosa d'importante sul mercato ora (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Come coppia di esterni di attacco io mi prendo quella della Lazio, che è meglio assortita. Candreva-Anderson meglio di Ljajic-Iturbe (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- La Lazio è la squadra più in forma del campionato, la Roma deve stare molto attenta (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Domenica il derby lo vincerà la squadra che dimostrerà di avere più ‘uomini’, giocatori maturi. Nella Roma potrà fare la differenza Maicon (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Non mi risulta affatto che Destro sia incedibile. Non escludo che si possa trovare una soluzione “alla Galliani” per portarlo al Milan, con prestiti e futuri pagamenti (ELEONORA TROTTA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Credo che Strootman adesso non uscirà più dal campo (PAOLO ASSOGNA, Rete Sport, 105.6)
- De Rossi per come ha giocato ad Udine meriterebbe il posto da titolare ma i derby non li dovrebbe mai giocare (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 105.6)