La Roma che esce dalla 15° giornata di campionato è una squadra più consapevole della sua forza, con il fiato sul collo della Juve capolista e un buon margine sulle inseguitrici.
A sottolineare il distacco dal Napoli ci pensa Fabio Maccheroni: "La Roma è secondissima, sta facendo una stagione straordinaria". Protagonisti di giornata sono stati Gervinho, "il Ronaldo nero", secondo Jonathan Calò, e "Messia" Destro, come lo ha ribattezzato Max Leggeri. Ubaldo Righetti elogia l'ex tecnico del Lille: "Straordinario". "Un vero fenomeno", lo definisce Furio Focolari; non viene dimenticato, però, De Sanctis, che secondo Enrico Maida "è in condizione fisica spaventosa".
Mentre Marco Cherubini è sicuro "se la Roma gioca con questa determinazione, si superano anche i problemi tattici" , chi cerca di riportare tutti con i piedi per terrra è Alessandro Angeloni, che dopo la partita di ieri punta l'attenzione sulla difesa "prima dava una sensazione di maggiore stabilità"
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Ieri è stata la partita in cui la Roma ha dimostrato, più di tutte le volte, di essere una squadra. Questo è un gruppo vero (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
- Per rendimento credo che Castan sia il miglior difensore della Serie A ora (MATTEO ROSCIONI, Rete Sport, 105.6)
- Quando si parla di uno stadio che va dai 52 ai 60mila posti significa che potrà variare a seconda dellevento: potrà uscire unala che aumenti la capienza per le grandi occasioni (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono stato felice per Mattia Destro, come per Balzaretti il giorno di Roma-Lazio. Dev'essere stata davvero dura vedere la Roma da fuori, per uno che è stato preso in giro e sbeffeggiato (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Orsato ha detto a Pjanic di non fare il fenomeno, quando invece è stato lui il primo a farlo. Tomovic ha fatto un fallo identico e non lo ha ammonito. Purtroppo c'è, ogni tanto, questa disparità di trattamento: peccato, perché Pjanic rimarrà in diffida visto che è stato espulso per somma d'ammonizioni (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Contro la Fiorentina è stata una buona Roma che ha fatto una grande, grandissima, vittoria. Possiamo ancora crescere, ieri non siamo stati fantastici. Ora dobbiamo andare a prendere i tre punti a San Siro, perché io lo voglio vincere questo scudetto (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- Questa Roma sembra quella che sognava Luis Enrique, solo ora ci stanno Gervinho e Strootman (STEFANO PICCHERI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_________________________________
- La Roma mi sembra che inizi a subire di più in difesa. Prima dava una sensazione di maggiore stabilità (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- La vittoria della Roma vale tantissimo, e valgono anche i 10 punti di vantaggio sui viola: sono tantissimi... (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- La Roma ha tutto per lottare fino alla fine con la Juventus ma intanto ha messo 9 punti tra lei e l'Inter e 10 sulla Fiorentina: entrambe dirette concorrenti per la Champions (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Non riesco ad essere del tutto felice per la sfiga che accompagna la Roma da sempre. Non è possibile che si sceglie sempre l'anno peggiore per essere forti: sono sicuro che la Roma concluderà il campionato con più di 80 punti che non basteranno, probabilmente, per vincere lo scudetto (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri c'è stato uno spettacolo all'Olimpico: la più bella partita di questo campionato. La Roma mi emoziona come non mai, ho capito che questa squadra durerà fino alla fine e, qualsiasi sarà il risultato finale, questa squadra avrà fatto qualcosa di straordinario (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Mi sono emozionato al gol di Destro. La Roma è forte, e sta dimostrando che ce la può fare. E' in corsa per vincere il tricolore, dietro di noi c'è solo il vuoto (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La parata di De Sanctis è una di quelle da figurine Panini, sintomo di una condizione atletica eccellente. Vale un gol (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Il secondo tempo di ieri ci serve a capire cosa la Roma vuole da questa stagione. Una squadra affamata che potrà contendere fino alla fine lo scudetto alla Juventus. La Roma tiene il passo dei bianconeri e se poi dovesse arrivare il passo falso si farà trovare pronta (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Mi è rimasta nel cuore, oltre all'esultanza di Mattia Destro, l'immagine del gruppo a fine partita che va di corsa sotto le due curve. La squadra quest'anno è veramente unità (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Quello che mi rende molto fiducioso sui giallorossi, è il dato che per vincere un campionato, non si può perdere più di 4 partite: le uniche squadre che hanno questo margine sono Roma , Juve ed Inter. Alla Roma serve anche un centravanti, e Destro è un grande centravanti (MARIO SCONCERTI, Radio Radio, 104.5)
- Non pensavo che Gervinho sarebbe stato così determinante, è stata una sorpresa. Nella mia squadra ideale però mi prenderei Cuadrado (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5)
- Non vorrei che fosse l'avversario a determinare l'atteggiamento della Roma: la squadra si deve convincere del fatto che se gioca con questa determinazione, si superano anche i problemi tattici che conosciamo bene (MARCO CHERUBINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Totti dall'inizio a milano? il termometro vero della situazione lo ha solo Garcia, se fosse il Totti a piena condizione non ci sarebbe nemmeno mezzo dubbio. Quando non c'era se n'è vista tutta l'importanza ed il peso...(GIANFRANCO GIUBILO, Tele Radio Stereo, 92.7)
_________________________________
- La Roma è lunica squadra che compete con la Juve. La squadra giallorossa è la salvezza del campionato (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- La Roma è una squadra allegra, ed è tutto merito di Garcia, il vero fenomeno (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Quando tornano i giocatori che contano, vedi Gervinho, si vede la differenza. Non ho visto la miglior Roma con Ljajic e Florenzi non al meglio, ma fondamentale è stata la vittoria. Senza i tre punti si sarebbe innescata una possibile crisi (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
La Roma ha alzato i ritmi, è stata brava. Ho rivisto una bella squadra, bravo anche Destro a farsi trovare pronto, gol da attaccante vero (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La Roma è secondissima, sta facendo una stagione straordinaria. In un campionato che si stava mettendo male ho rivisto voglia e allegria, fino alla scorsa domenica cera unamarezza di fondo. Ieri ho capito cosa rappresenta Gervinho per questa squadra, indispensabile (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio
- Sotto la Roma e la Juventus non c'è niente. I giallorossi stanno riacquistando la velocità, Gervinho sta tornando quello dei fasti migliori. Forse il pelo nelluovo è un centrocampo stanco (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
Con il ritorno di Messia Destro in campo la Roma è tornata alla vittoria, la squadra cè. È lunica pretendente al titolo insieme alla Juventus, concentriamoci sullo scudetto, negli ultimi 15 anni per 11 volte la miglior difesa si è aggiudicata il tricolore (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Spero che lunedì ci sia Totti, perchè senza Pjanic ti serve come il pane. Non vorrei ritrovarmi a Milano con una squadra a trazione posteriore, come a Bergamo. Il Milan troverà delle super motivazioni nel voler battere l'unica imbattuta della Serie A (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- La vittoria più importante, nel giorno più difficile e nella partita più complicata (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma è una squadra di alti contenuti. Straordinario Garcia, straordinaria la lettura, la reazione, la tattica (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il 2-1 di ieri sottolinea che le 10 vittorie consecutive della Roma non erano casuali. Ma onore a Garcia e Montella, era da tanto che non mi divertivo così (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Per me è stata la partita migliore della Roma quest'anno, quella interpretata meglio (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Tanti di esperti di calcio ci dicevano che Gervinho era come Alvaretto... E' un giocatore che squarta le partite, le apre. Per gli 8 milioni che è costato ha già inciso ampiamente. Complimenti a Garcia che lo ha voluto (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Gervinho è il Ronaldo nero. Solo con la Playstation puoi fare le cose che fa lui in campo, è immarcabile (JONATHAN CALO', Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokio)
- La Roma, tolta la Juve, è l'unica squadra compiuta, che non ha dei limiti strutturali. A gennaio non deve correggersi, ma solo completarsi (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)