IL ROMANISTA (P. A. COLETTI) - Il ritorno del re. Lunedì sera all’Olimpico contro l’Udinese Francesco Totti ci sarà. A poco più di un mese dall’ultima partita giocata (i 30 minuti nel secondo tempo della semifinale di ritorno di Coppa Italia persa a Napoli del 12 febbraio) il capitano tornerà in campo e lo farà davanti alla sua gente, da titolare. Il dolore al gluteo sinistro è quasi del tutto scomparso e Totti da domenica, mentre i suoi compagni beneficiavano dei giorni di riposo, si sta allenando a Trigoria.
Ieri il numero 10 insieme a Dodò, Ricci e alcuni ragazzi della Primavera ha lavorato con Fichaux sul campo con partitelle a tema e tiri in porta. La risposta del fisico è stata positiva e già da oggi Totti potrà tornare ad allenarsi con i compagni e mettersi a disposizione di Garcia. L’allenatore francese potrà contare sul capitano per riprendere a vincere e a segnare. La Roma viene dal pareggio con l’Inter e la sconfitta col Napoli, due partite consecutive dove l’attacco giallorosso è rimasto a secco: non era mai accaduto dall’avvento di Garcia sulla panchina romanista. La medicina migliore si chiama Francesco Totti.
Con lui in campo la Roma vola, segna e vince praticamente sempre: su 15 partite giocate in campionato sono arrivate 12 vittorie, 2 pareggi (0-0 nel derby e 2-2 a San Siro contro il Milan) e una sola sconfitta (il 3-0 dello Juventus Stadium). Ma fà ancora più impressione il dato della media gol della squadra con e senza Totti: nelle 15 gare giocate dal numero 10 la Roma ha segnato 38 gol (2,53 a partita), nelle 10 giocate senza sono arrivate solo 9 reti (0,9 partita). Questi i numeri della squadra ai quali Totti ha contribuito con 5 gol e 7 assist. Senza il carsima e la personalità di Strootman, De Rossi e Maicon, lunedì contro l’Udinese servirà il capitano dal primo minuto. Per questo Garcia lo farà giocare titolare nonostante venga da più di un mese di inattività. Ai suoi lati ci saranno Gervinho e uno tra Ljajic e Florenzi con Destro che, come a Napoli, partirà dalla panchina.
Visto il grave infortunio di Strootman e la squalifica di De Rossi (salterà Udinese e Chievo) il problema è a centrocampo. Garcia ha gli uomini contati: giocheranno Nainggolan, Pjanic e Taddei con il giovane Mazzitelli unico ricambio a disposizione. In difesa mancherà sicuramente Maicon per squalifica. Torosidis giocherà al suo posto con Dodò che potrebbe tornare a disposizione per giocarsi la maglia di terzino sinistro con Romagnoli. Al centro Benatia e Castan davanti a De Sanctis. La squadra si ritroverà questa mattina alle 10.30 a Trigoria per la ripresa degli allenamenti.
Al Fulvio Bernardini la Roma ospiterà il ct della nazionale italiana di rugby, Jacques Brunel, assieme a una delegazione di giocatori azzurri che sabato affronteranno all’Olimpico l‘Inghilterra nell’ultimo incontro del Sei Nazioni. L’appuntamento di oggi arriva dopo la visita di cortesia (con tanto di scambio di maglie) che il tecnico francese, Rudi Garcia, fece al connazionale Brunel nel raduno della nazionale prima del test match con l’Argentina di fine novembre. Lo scorso febbraio, inoltre, alcuni rugbisti (Castrogiovanni, Esposito, Giazzon e Rizzo) avevano assistito all’Olimpico alla semifinale d’andata di Coppa Italia vinta per 3-2 dalla Roma sul Napoli.