IL TEMPO (E MENGHI) - Il bis tra Roma e Napoli si gioca con i migliori. Se non per qualità, per condizione. Garcia e Benitez hanno la stessa ambizione, mirano alla finale di Coppa Italia e sanno che per arrivarci dovranno giocarsi al meglio le carte a loro disposizione.
Il francese chiederà uno sforzo in più a Maicon, che dopo il derby non si è mai allenato con i compagni, per colpa di una contusione al ginocchio. Ieri avvertiva ancora dolore, il fatto che sia rimasto in campo nel derby non lo aiuta, ma il brasiliano non vuole assolutamente perdersi una partita così importante e, strappata la convocazione, si prepara a stringere i denti. La botta presa da Benatia domenica non ha avuto conseguenze: il marocchino ha svolto la rifinitura con la squadra, tranquillizzando Garcia. Toloi può aspettare.
Bastos, invece, ha esordito come esterno d’attacco e stasera si candida per un doppio ruolo: può essere il jolly per la fascia, se Maicon non dovesse reggere, ma può anche fare il clone di Gervinho, se ci fosse bisogno di una maggiore spinta davanti.
A sinistra dovrebbe partire Ljajic, che aveva giocato anche l’andata, ma stavolta dovrebbe esserci Destro, e non Totti, al centro dell’attacco. Il capitano ha messo sulle gambe 146 minuti nell’ultima settimana e potrebbe riposare, lasciando spazio a Mattia, che però potrebbe avere il problema contrario: non gioca titolare da due settimane e mezzo e potrebbe mancargli il ritmo partita, ma la terza panchina su tre partite (senza contare che Garcia aveva preferito Francesco anche con il Parma) non lo farebbe felice. Senza Nainggolan, squalificato, al centrocampo ci saranno i soliti Strootman, De Rossi e Pjanic.
Mediana-tipo anche per il Napoli: in campo Inler e Jorginho, che così come Callejon dovranno saltare la prossima partita di campionato perché squalificati. Dzemaili e Behrami li sostituiranno con il Sassuolo. Sulla trequarti, oltre all’esterno spagnolo, dovrebbero esserci Hamsik e Mertens. Insigne resta in lizza per un posto dietro a Higuain. In difesa dovrebbe toccare a Ghoulam, nonostante il recupero di Reveillere. Al centro la coppia Fernandez-Albiol.
Occhio ai cartellini: un giallo a Florenzi e Benatia da una parte, a Higuain, Albiol, Inler e Jorginho dall’altra vuol dire niente finale.