Rudi cerca tre punti da primato

25/11/2013 alle 08:08.

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Garcia sa quanto può incidere il monday night contro il Cagliari. Sul presente e sul futuro della Roma. La sfida di questa sera all’Olimpico conta soprattutto per tre motivi: 1) i giallorossi, dopo due pareggi, devono ritrovare il successo

VETTA E ZONA CHAMPIONS

La Roma, dopo il successo dei bianconeri a Livorno, si ritrova seconda per una notte. Non è però posizione definitiva. La classifica si potrà guardare solo dopo il match di questa sera, quando sarà aggiornata. Il primo posto, dopo il tredicesimo turno, è ancora da assegnare. Sono i risultati di chi insegue a dare la spinta in più al gruppo di : se i campioni d’Italia si confermano i rivali più pericolosi, il e la si fermano e i giallorossi sono chiamati ad approfittare della situazione per mettere già almeno un piede sul podio .

OLTRE LA SOSTA

Già due volte, in questa stagione, la Roma si è ritrovata all’Olimpico dopo la pausa per gli incontri delle nazionali: contro il Verona alla seconda giornata e contro il alla ottava. Due successi. E, dunque, due precedenti che non sono da sottovalutare. sa come preparare i giocatori e come utilizzare pure quelli che hanno lavorato poco a Trigoria. Nella seconda delle due gare, lo scorso 18 ottobre contro gli azzurri di Benitez, sono usciti di scena e Gervinho. Due assenze pesantissime nelle ultime quattro gare, in cui i giallorossi hanno segnato solo un gol a partita, diventando meno efficaci e concreti. Contro il Cagliari tornerà Gervinho, interprete che il francese ritiene fondamentale per il suo copione. Come contro il mancherà Balzaretti e giocherà Dodò (ultima gara da titolare contro il Chievo il 31 ottobre). In difesa rientra , assente per (e anche leggermente infortunato) contro il Sassuolo, accanto a . Il dubbio, e accade spesso da quando manca il capitano, è davanti: dovrebbe partire al centro del tridente, con e Gervinho sui lati, anche se Borriello sta bene e può trovare spazio.

PERICOLO GIALLO

Meglio chiarire subito, per evitare malintesi: non c’entra niente il gruppo di Chen Feng che punta a prendersi le azioni di UniCredit. Attenzione, invece, ai cartellini gialli. Chissà se , dopo il sorpasso della , risparmierà qualcuno dei quattro diffidati al momento di scegliere la formazione di partenza: a rischio i tre centrocampisti , e , più il jolly . ha un’infiammazione all’alluce: per giocare potrebbe ricorrere a un antidolorifico. Lo stesso , due partite con il Brasile di Scolari, è stanco, come ha rivelato proprio . Ma, senza , il francese non può tenerlo fuori. In panchina si rivede , finalmente all’Olimpico, da giocatore, dopo 6 mesi. Ultima presenza in giallorosso, nella finale di Coppa Italia, il 26 maggio: 182 giorni fa. E sono 167 dalla sua ultima partita, 71 minuti contro la Norvegia all’Europeo Under 21, l’11 giugno.

AVVERSARIO SCORBUTICO

Il Cagliari ha vinto le ultime due gare all’Olimpico contro i giallorossi: la prima sconfitta di Luis Enrique e l’ultima di Zeman. Daniele Conti, figlio di Bruno, ha segnato il dieci per cento dei suoi gol in carriera proprio alla sua ex squadra: 5 su 50. La Roma sa che stasera non sono consentite distrazioni.