Ranieri: La Roma ha paura

La penna degli Altri
lunedì, 04 ottobre 2010 alle 8:41
CORSPORT - La sconfitta del San Paolo riapre il dibattito sulla Roma di Ranieri. Come può il Napoli correre di più nella ripresa, dopo l’impegno di Bucarest di giovedì? E la scelta di schierare la Roma con lo stesso modulo del Napoli, con un atteggia mento tattico che adotta solo una volta all’anno, era davve ro necessaria? Anche i cambi questa volta fanno discutere.
La Roma è penultima in classifica, bisogna fare qualcosa.
Ranieri si difende così: «
Nel secondo tempo ci siamo im pauriti per i contropiede del Napoli, non siamo riusciti a ripartire come nel primo. A metà ripresa ho scelto Vucinic per cercare la profondità, avevo visto Bor riello stanco. Dobbiamo lottare e crederci, su ogni pallone, come nel primo tempo. Ci par leremo e troveremo la soluzione» . L’ex milanista ha opinioni divergenti da quelle delle ’allenatore sulle sue condizioni fisiche.
Totti è rimasto in campo per tutti i novan ta minuti e non ha convinto la mossa di Me nez intermedio nel primo tempo: «L’allenatore deve fare sempre delle scelte, a volte po polari, a volte impopolari. Totti nel primo tempo, quando abbiamo accompagnato tut ti l’azione, è andato bene. Nella ripresa ha avuto più difficoltà. Con Totti nessun proble ma, fa parte del lavoro del l’allenatore gestire le squadre ed assumersi le responsabili tà. Come Del Piero è un gran de giocatore, posso toglierlo o metterlo» .
La Roma ripiomba nel dubbio, Ranieri deve correre ai ripari: «Non è questione di tenuta. Nella ripresa è suben trata la paura, a quel punto la squadra, che aveva giocato molto bene, si è allungata e il Napoli è stato bravo in contropiede, non sia mo riusciti a contrastarlo. E sul primo gol ab biamo mollato, senza riuscire a riprenderci» . Hamsik, nel dopo-partita, ha detto che Me nez nel primo tempo aveva creato problemi al Napoli. Nella ripresa il francese è rimasto negli spogliatoi: «E’ difficile dire se i cambi si potevano fare diversamente, loro a Bucarest avevano utilizzato solo quattro undicesimi dei titolari. Noi abbiamo fatto un buonissimo primo tempo, siamo stato più incisivi. Poi è stato bravo il Napoli a sorprenderci. Contro il Napoli se ti allunghi e dai spazio ti fa male» .
La Roma è penultima, la classifica si fa preoccupante: «Il campionato è lungo, i ra gazzi stanno lavorando bene, ne verremo fuori» . Spiega perchè ha scelto di giocare con il 3-5-2: «Non avevo esterni per giocare con il 4-4-2, dovevo mettere un terzino alto, ma ho preferito partire con Menez, che doveva creare problemi e in serirsi alle spalle di Borriello. Cambio spes so modulo e le chiacchiere su questo argo mento non mi interessano. Prendiamo trop pi gol, dobbiamo essere più cattivi e determi nati. Sono preoccupato perchè lo scorso an no la difesa era tra le migliori, ora è la peggiore » .
Ranieri già durante il ritiro aveva detto che sarebbe stata una stagione difficile. Forse perchè vede che c’è meno voglia di lottare: «No, lo spirito giusto c’è e lo mettiamo in ogni allenamento, ma dobbiamo essere determi nati in ogni partita. Stiamo scivolando, ma la voglia di reagire ci deve fare sperare. Tutti stavamo aspettando un recupero, anche i ra gazzi » .
Deve trovare una soluzione prima che la stagione sia compromessa: «Non siamo quelli dello scorso anno quando, dopo un periodo di rodaggio, siamo usciti prepo tentemente. Subentra anche un discorso mentale se finora in trasferta abbiamo rimedia to solo sconfitte» .
Ranieri non cerca alibi per la crisi della Roma: «La questione societaria non ci disto glie, sappiamo che deve arrivare un compra tore. Siamo noi che stiamo sbagliando, non ti riamo in ballo altre scusanti che non reggo no. Siamo noi che dobbiamo reagire per mi gliorare questa situazione
» .

APPENA ARRIVATO

whatsapp image 2026 06 09 at 141601

Off-Season 2026: la "pausa estiva" come opportunità per reimpostare mente e corpo

giu 09, 13:39

La stagione sportiva è terminata, ma è già tempo di proiettarsi alla prossima. La "pausa estiva" serve come momento per l'atleta per resettare e reimpostare mente e corpo. È un'opportunità d'oro per c...

kolo muani 2 1024x576 1

Calciomercato Roma, interesse per Kolo Muani: ma la Juventus ha trovato l'accordo col giocatore

giu 25, 23:43

Anche la Roma sarebbe interessata alle prestazioni di Kolo Muani. L'attaccante passato al Tottenham la scorsa stagione ma anche di proprietà del PSG, è tornato in Francia, ma non ci giocherà per molto...

mourinho fenerbahce 1

Mourinho: "Vorrei rigiocare quella finale di Europa League con un arbitro diverso. A Roma la gente è innamorata del club, la Conference è stata incredibile" (VIDEO)

giu 25, 23:42

José Mourinho è tornato a parlare dei suoi intensi anni trascorsi alla guida della Roma nel corso di un'intervista rilasciata al podcast Beast Mode On, condotto dall'ex calciatore Adebayo Akinfenwa. I...

dybala-kone-roma-sassuolo

Calciomercato Roma, rinnovo Dybala: presentata una controproposta dagli agenti

giu 25, 23:35

Si avvicina il rinnovo di Paulo Dybala alla Roma, almeno stando alle informazioni del giornalista. Gli agenti dell'argentino hanno inviato al club una controproposta. Ma cosa manca per la firma? Solam...

Loading