Totti e Mirko out insieme: solo 7 volte in 4 stagioni

31/01/2010 alle 09:30.

IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) - Ieri Ranieri ha manifestato preoccupazione per la contemporanea assenza di Totti e Vucinic. Situazione che in effetti lui ha fronteggiato una sola volta, in questa stagione: il 16 dicembre a Sofia in una gara che però non aveva niente da dire, e che sarà ricordata solo per gli esordi di Pettinari e Scardina (che ha anche segnato). Un inedito, insomma, anche perché Ranieri soprattutto nel suo primo periodo da allenatore romanista ha dimostrato (Totti a parte) di preferire Vucinic (anche malconcio) a Baptista e Okaka, ..

Il primo a Palermo, alla seconda di campionato: la Roma perse 3-1 ma era passata in vantaggio proprio con un gol del brasiliano, su assist di Okaka. La Bestia ha concesso il bis il 14 gennaio all’Olimpico contro la Sampdoria, nella prosecuzione della gara interrotta per pioggia il 29 ottobre: in quell’occasione i gol furono addirittura due, uno più bello dell’altro. Quattro giorni dopo situazione identica a Torino: contro i granata Baptista fece un gran gol in rovesciata a tempo scaduto regalando i tre punti alla Roma.

L’unica volta che è rimasto a secco è stato proprio contro il Siena, il 5 ottobre 2008: la Roma perse 1-0. Tornando a e Vucinic fuori insieme, lo scorso anno accadde anche il primo febbraio a Reggio Calabria (2-2 con doppietta di Pizarro), ma in quella occasione non c’era nemmeno il brasiliano. Da notare come nelle due stagioni precedenti il capitano e il montenegrino siano mancati insieme solo il 17 gennaio 2007 in Coppa Italia col Parma: finì 2-2. Ricapitolando: nelle ultime quattro stagioni la coppia ha dato forfait solo in 7 occasioni: la Roma ha ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. E Baptista ha segnato 4 volte.