Il tabù. Non ha mai segnato in casa dei bianconeri. Ma a Buffon ha già fatto otto reti

21/01/2010 alle 09:36.

CORSPORT - Sei gol realizzati in carriera con­tro la Juventus. Nessuno a Tori­no. E’ anche per infrangere questo tabù che Francesco Totti sta facen­do di tutto per essere in campo con­tro i bianconeri sabato sera. Una squadra, la Juventus, che nella sua tana non ha mai regalato molte sod­disfazioni alla Roma, e di conse­guenza neanche al suo capitano. Tutti e sei i gol realizzati da Totti contro la Juve, infatti, sono arriva­ti tra le mura amiche dell’Olimpi­co.
Il primo Totti lo ha realizzato in Coppa Italia il 14 dicembre 1994. Per segnare in campionato contro la Juventus, invece, Totti ..

Il primo lo ha realizzato in Coppa Italia il 14 dicembre 1994. Per segnare in campionato contro la , invece, ha dovu­to attendere altri otto anni: 1 di­cembre 2002, un gol e un rimpianto, con i bianconeri a pareggiare ( su un fallo laterale assegnato in maniera dubbia) i due gol realizza­ti dal capitano e da Cassano.

Dopo di allora altri quattro sigilli, gli ul­timi due a segno il 29 settem­bre 2007, con la Roma ancora ri­montata dopo il doppio vantaggio realizzato proprio dal capitano. La nella classifica delle squadre più battute da ( gui­data dal Parma con 12 gol subiti e dall’Udinese con 11) è all’ottavo posto. In compenso Buffon, con 8 gol subiti da in carriera, è in prima posizione tra i portieri più battuti a pari merito con Toldo, Ab­biati, Chimenti e Frey.