Supercoppa Primavera, INTER-ROMA 1-2 (4' Bumba, 45' Frediani, 58' Livaja). Cambia la categoria, non il risultato: nerazzurri ko e prima Supercoppa conquistata. A. DE ROSSI: "Il trofeo sia uno stimolo per i giovani" - OSVALDO: "Complimenti ai ragazzi"

05/09/2012 alle 22:28.

La Supercoppa Italiana si incammina verso Roma. I giallorossi hanno battuto i campioni d'Italia dell'Inter per 2-1 e, bissando il successo di Totti e compagni, alzano al cielo il primo trofeo stagionale. A decidere l'incontro sono state le reti di Bumba e Frediani, solo scalfite da Livaja che ha inutilmente accorciato le distanze. Nel finale, sono state le mani di Svedkauskas a proteggere il risultato. Il gruppo di Alberto De Rossi, che negli ultimi due anni ha conquistato campionato, Coppa Italia e ora anche Supercoppa, ha esaltato anche Daniel Osvaldo, che su Twitter ha commentato:

Al termine del match, il tecnico Alberto ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium: "Nella ripresa siamo venuti meno, nonostante l'uomo in più, vista la forza tecnica e psicologica dei nostri avversari. Sono molto contento per questa vittoria: può essere uno stimolo per i nostri giovani. Nel primo tempo abbiamo recuperato molti palloni e, verticalizzando subito, abbiamo costruito la nostra vittoria. Nella ripresa siamo calati, vista la forza dell'avversario. Allenare la Prima Squadra? I grandi li lascio agli altri".

Il match verrà trasmesso in diretta su Sportitalia, Mediaset Premium, oltre che sul canale ufficiale youtube dell'Inter.

CLICCA QUI PER VEDERE LA PARTITA

LA CRONACA LIVE DELL'INCONTRO:     AGGIORNA

 

SECONDO TEMPO: 

94', si chiude la sfida: la Supercoppa Italia è della Roma.

92', Donkor finisce sul referto dell'arbitro con un'ammonizione a causa di un fallo su Bumba.

90', saranno 4 i minuti di recupero.

87', ennesima azione insistita dell'Inter con Livaja che insacca sulla respinta di Svedkauskas ma l'attaccante si trovava in posizione irregolare, prontamente segnalata dal guardalinee.

78', straordinaria girata di Livaja di controbalzo e altrettanto pregevole risposta di Svedkauskas per mettere in angolo.

77', altra sostituzione: Ferri prende il posto di Frediani.

64', arriva il primo cambio anche per la Roma: dentro Mazzitelli, fuori Cittadino.

61', azione dalla fascia sinistra per l'Inter che con Acampora trova Belloni al limite dell'area. Il tiro di sinistro del nerazzurro viene sventato dall'intervento di Svedkauskas che si allunga sulla sinistra.

59', in difficoltà adesso i ragazzi di . Punizione di Duncan dalla corsia destra, esce Svedkauskas con i pugni.

57', calcio di punizione per l'Inter dal limite dell'area, guadagnato da Livaja. Batte lo stesso attaccante che realizza grazie ad un rasoterra micidiale che non lascia scampo a Svedkauskas, un pò sulle gambe.

53', primo cambio dell'incontro. Bernazzani toglie Forte per inserire Belloni.

45', ricomincia la sfida, a riaprire le ostilità è l'Inter. Subito pericolosa l'Inter con Forte che colpisce dal limite di sinistro e Svedkauskas costretto a rifugiarsi in angolo.

 

PRIMO TEMPO:

48', si chiude la prima frazione sul risultato di 2-0 per la Roma, che può vantare anche un uomo in più.

45', RADDOPPIO GIALLOROSSO! ottima imbeccata di Ricci che offre a Frediani l'occasione più facile per segnare. Il numero 7 giallorosso non se lo fa ripetere due volte e in diagonale supera Dalle Vedove: 2-0 Roma.

37', l'Inter rimane in 10 per l'espulsione di Mbaye. Il nerazzurro, nel tentativo di divincolarsi dalla trattenuta di Frediani, colpisce il romanista. L'arbitro interpreta come volontario il gesto ed espelle l'interista.

33', Lucca prova la conclusione da fuori che diventa velenosa grazie alla deviazione di un avversario. La palla termina di poco alla sinistra di Dalle Vedove.

28', occasione per l'Inter, con Mbaye libero di colpire il pallone a centro area su un'azione da calcio d'angolo. Il difensore, però, spedisce la sfera ampiamente sopra la traversa.

24', buono spunto di Livaja che protegge il pallone sfruttando l'imponente fisico prima di scaricare col sui cartelloni pubblicitari, con Svedkauskas che controlla la traiettoria.

23', poco dopo tocca a Forte inaugurare la parte riservata ai provvedimenti disciplinari a cari dei nerazzurri.

20', su un contropiede dell'Inter guidato da Livaja, Cittadino rimedia il primo giallo dell'incontro per una trattenuta continuata sull'attaccante nerazzurro.  

3', GOL DELLA ROMA! Azione in velocità della Roma con Frediani che arriva sul fondo e trova Bumba appostato sul secondo palo che di testa insacca per il gol del vantaggio. Il rumeno, tuttavia, si trovava in posizione irregolare, non rilevata dal guardalinee. 

2', punizione dal vertice dell'area battuta da Ricci, sulla sponda di un compagno Frediani calcia alto.

 

IL TABELLINO:

ROMA: Svedkauskas; Rosato, Calabresi, Carboni, Yamnaine; Cittadino (dal 64', Mazzitelli), Lucca; Frediani (dal 77', Ferri), M. Ricci, Bumba; Ferrante.  A disp: Zonfrilli, Sammartino, Di Gioiacchino, Minicucci, Pagliarini, F. Ricci, Terriaca, Gonzalez, Somma, Romano. All: A. .

INTER: Dalle Vedove; Bandini, Donkor, Pasa, Mbaye; Duncan, Benassi, Acampora; Livaja, Forte (dal 53', Belloni), Garritano. A disp: Cincilla, Guglielmotti, Zaro, Eguelfi, Bangoura, Del Piero, Tassi, Terrani, Ivusic, Colombo. All: Bernazzani. 

Arbitro: Maresca.

Marcatori: 4' Bumba, 45' Frediani, 58' Livaja

Ammoniti: Cittadino (R), Forte (I), M. Ricci (R), Rosato (R), Donkor (I).

Espulsi: Mbaye (I).