Lazio-Roma, FONSECA: “Partita straordinaria per gli amanti del calcio. La Lazio ci ha costretto ad abbassarci troppo, dovevamo gestire meglio il vantaggio”

02/09/2019 alle 02:17.
lazio-vs-roma-serie-a-20192020-18

Al termine del derby pareggiato 1-1 con la Lazio è intervenuto l’allenatore della Roma Paulo Fonseca. Queste le sue parole:

FONSECA A SKY SPORT

Partita pazza?
Si, per chi piace il calcio è stato straordinario, I tifosi sono stati deliziati da questa gara con due squadre che hanno creato occasioni da gol e spettacolo

La partita , è stato un po' bloccato...
si, in alcuni momenti ci siamo dovuti abbassare e è rimasto isolato nell'uscita palla. La Lazio ci ha creato problemi sulla sinistra, e ci siamo dovuti abbassare

Com'è stato il suo primo derby?
Molto emozionante, spettacolare e un'ambiente favoloso. Per noi allenatori è difficile gestire le emozioni, lasciamo anche qualche anno di vita in campo. Si sono affrontate due grande squadre, è stato un inno al calcio per chi ama questo sport

È troppo facile attaccarvi in questo momento?
Si, Zappacosta ha avuto un problema, e sono stato costretto a mettere Kluivert. Il pressing non è stato sempre efficace, ma è difficile pressare una squadra che giocare 3. Non siamo stati sempre compatti e loro ci hanno creato problemi sulla sinistra

FONSECA A ROMA TV

Com'è andata questa partita? Qual è stata la sua sensazione?
In primo luogo è stato uno spettacolo, partita bella e i tifosi che hanno assistito andranno via soddisfatti. E' stata un gara aperta con tante occasioni. Non è il risultato che volevamo ma affrontavamo una squadra forte. Dovevamo gestire meglio il vantaggio, continueremo a lavorare.

L'infortunio di Zappacosta ha complicato i piani?
Sì, ci siamo allenati tutta la settimana pensando di schierarlo a destra con alto a sinistra, anche se Kluivert ha giocato una buona partita. In parte è saltata la nostra strategia. A sinistra abbiamo sofferto.

E' stata una strategia aspettare la Lazio?
Sì dal punto di vista strategico è difficile contrastare una suqadra che costruisce a 3. Abbiamo cercato di correggere gli squilibri della scorsa partita. Sapevamo che la Lazio avrebbe contato molto sulle situazioni di palla in profondità, abbiamo preparato la partita in funzione di questo ma ciò ci ha privato di pressare gli avversari più in alto.

Avete sofferto molto in difesa. Cosa i suoi ragazzi potevano far di più?
Sì, è vero abbiamo sofferto più del dovuto. Non siamo riusciti a gestire la partita, dobbiamo migliorare ed essere più aggressivi nei corridoi laterali. Dobbiamo continuare a migliorare, sono arrivati e forse arriveranno giocatori che possono aiutarci. Voglio una squadra più dominante con la palla.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Prima di tutto è stato un grande spettacolo con tante occasioni da gol. Una volta in vantaggio ci siamo abbassati troppo ma per merito della Lazio. Abbiamo migliorato la fase difensiva. Avremmo potuto gestir meglio il gioco attraverso il possesso palla e abbiamo perso troppe palle in ripartenza”.

Era più la paura di perdere il primo derby o la voglia di vincerlo?
Io non inizio mai pensando di non poter vincere e oggi è stata la stessa cosa. I derby sono speciali, sono partite diverse sul piano emotivo. Oggi abbiamo alternato uscite lunghe e corte. Non sempre è funzionato tutto per il meglio, ma è un dato di fatto che a me piaccia uscire palla al piede e con il gioco da dietro.

Cosa ha cambiato rispetto al ?
Prima di tutto inizio dicendo che nel corso della settimana avevamo preparato la partita con Zappacosta terzino e alto. L'infortunio di Davide ci ha costretto a cambiare. La costruzione a 3 della Lazio ci ha fatto abbassare. Poi c'è il discorso della profondità. Gli esterni della Lazio ci hanno messo in difficoltà soprattutto sul corridoio destro dove ci hanno superato spesso.

Che indicazioni ha tratto da queste prime giornate sulla Serie A?
È risaputo che nel campionato italiano è difficilissimo vincere. Le squadre di bassa classifica possono battere quelle di alta. Sono partite diverse quelle tra e Lazio. Abbiamo cercato di correggere qualcosa e in difesa abbiamo fatto meglio. La Serie A è un campionato molto tattico ed esigente. Sarà una stagione di grande qualità. In Italia possono esserci partite spettacolari come questa perché tatticismo non significa difendere e basta.

Altri rinforzi dal mercato?
Ci stiamo lavorando e contiamo che ci saranno novità da qui alla fine del mercato. Sul piano difensivo al dispetto delle occasioni create dalla Lazio, la squadra nel complesso ha fatto bene. Nella zona centrale soprattutto. Ci sono ancora tante cose da migliorare. A me piace di più quando la squadra riesce a gestire la palla per controllare la gare. Mi è piaciuto come la squadra si è comportata centralmente e come ha gestito le giocate in profondità, ma c'è ancora tanto lavoro da fare per diventare più forti

Clicky