
Due giorni fra sport e solidarietà. È il torneo di calcio Csquare Cup 2010, prima edizione romana e soprattutto italiana. Calcio integrato a 5 e a 8 con squadre miste composte da ragazzi diversamente abili e normodotati. Il torneo che si è assicurato la partecipazioni di squadre provenienti, oltre che
Per la Capitale parteciperanno 3 squadre la Cinecittà Bettini, la Polisportiva De Rossi e la Totti Soccer School squadra del campione giallorosso, Francesco che è anche uno dei testimonial d'eccezione dell'evento e uno dei principali promotori del torneo. L'evento è stato presentato questa mattina in Campidoglio dal general manager di Csquare, Marco Broglio Montani e dal delegato per l'handicap del Comune di Roma, Antonio Guidi che ha sottolineato: «Si perde quando si ghettizza a Roma la strada è ancora lunga, non è facile ma ci stiamo provando».
Venerdì 15 la manifestazione si aprirà con il seminario «Calcio Integrato» che si svolgerà nell'aula consigliare del Municipio XIII. Anche l'assessore capitolino al commercio Davide Bordoni ha salutato con soddisfazione il torneo attraverso un messaggio: «È un esempio di come lo sport può aiutare a promuovere i principi di solidarietà e integrazione tra ragazzi abili e diversamente abili». Il torneo è patrocinato dalla regione Lazio, dal comune e dalla provincia di Roma, dalla Figc e dall'Aics.
Grandi apprezzamenti in merito all'iniziativa da parte dal Delegato per le Politiche della Disabilità del Comune di Roma, Antonio Guidi: "“Ho subito maturato interesse per il progetto anche perché emerge l'’intenzione di abbattere le nicchie che dividono ragazzi normodotati da quelli non. Spesso riscontro disinteresse, distrazione e invece questo evento proietta il calcio come vita, un aiuto al confronto e all'’accrescimento di ricchezza della persona. L'’iniziativa che appoggiamo è da inquadrare anche in un'’ottica di utilità per tutti, vogliamo far conoscere e affermare una nuova coscienza”".
Tra le istituzioni sportive presenti, il CONI Lazio ha confermato convinto appoggio. Infatti il Vice Presidente Massimo Zibellini ha dichiarato: "“Il calcio integrato e questo torneo rappresentano prima ancora di un tema sportivo, un tema sociale di rilevanza e che ci coinvolge come parte in causa. Il progetto promuove lo sport pulito per eccellenza in quanto si educa all’'attività nella sua essenza ludica e umana: non bisogna dimenticare
che vanno promossi molti valori basilari prima di quelli del raggiungimento dei risultati o degli obiettivi di vittoria. Il CONI appoggerà con tutte le sue forze e possibilità tutti i frangenti di questo progetto"”.
Per l’'evento hanno dato il patrocinio l’Assessorato alle Attività Produttive, al lavoro e al Litorale, l’Assessorato alle Politiche per la Disabilità, Politiche Sociali e dello Sport del Comune di Roma, la Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Municipio Roma XIII, la Federazione Italiana Giuoco Calcio – Settore Giovanile Scolastico, l’'AICS Roma.Il main sponsor dell’evento sarà la Csquare, insieme ad altri partner che hanno contribuito all’evento quali Acqua Egeria, Azienda Agricola Iacchelli, Fago Pubblicità, Hotel Belvedere e Hotel La Scaletta.
Presenti anche gli sponsor istituzionali della Totti Soccer School, Unicredit Banca di Roma ed Erreà Sport.
Programma
Venerdi’ 15 Ottobre
SEMINARIO “CALCIO INTEGRATO”
14.00 - Apertura dei lavori e saluti delle autorità presenti
14.15 - Presentazione del progetto “Diamo un calcio alla disabilità”
14.45 - Metodologia di lavoro, un team in campo: Istruttore e Psicologo
15.30 – Integrazione, quale? La nostra esperienza nella Totti Soccer School
16.15 – Domande e discussione
16.30 - Pausa
16.45 – Tavola rotonda: “Attività di gioco calcio per atleti diversamente abili,
esperienze a confronto”
17.45 - Discussione
18.00 - Conclusione dei lavori
Sabato 16 Ottobre
14.00 – Accoglienza società partecipanti
14.30 – Sfilata degli atleti
15.00 – Apertura del torneo: Partita di calcio integrato con una rappresentativa di vip
15.45 – Inizio attività di gare
18.30 – Termine gare
Domenica 17 Ottobre
10.00 – Inizio gare finali
12.00 – Termine gare finali
12.15 – Premiazioni
13.00 – Pranzo a buffet