Atterrata a San Diego intorno alle 17.30 ora locale (2.30 ora italiana), dopo più di 13 ore di viaggio, con alcuni giocatori alle prese con il jet lag (tra gli svegli nella mattinata americana Kostas Manolas, Alessandro Florenzi e Stephan El Shaarawy) la Roma sosterrà il primo allenamento della tournée americana agli ordini di Eusebio Di Francesco a San Diego in California, dove affronterà il 25 luglio alle 4 di mattina (ora italiana) il Tottenham nel primo match dell'International Champions Cup.
20.13 (11.13 ora locale) - In campo ancora i portieri a lavoro con Savorani.
20.07 (11.07 ora locale) - Ulteriori spiegazioni tattiche per Justin Kluivert con l’interprete a fare da tramite tra l'olandese e Di Francesco. Termina così la prima seduta a San Diego, con i giallorossi che scenderanno nuovamente in campo nel pomeriggio californiano con un allenamento tattico. Selfie e autografi con i tifosi presenti per El Shaarawy, ultimo a lasciare il campo, al momento dell'uscita.
19.51 (10.51 ora locale) - Cambio di programma, che inizialmente prevedeva una seduta prettamente atletica, con il pallone che compare sul campo. Intanto i giallorossi sono impegnati ad ascoltare le spiegazioni teoriche delle esercitazioni tattiche di Di Francesco. Divisi in due squadre (una in "fratino" giallo e l'altra in rosso), con due giocatori per ruolo che si alterneranno nel 4-3-3: in attacco El Shaarawy, Dzeko e Kluivert (con l'olandese provato nuovamente sulla fascia destra) a comporre il primo tridente offensivo, e dall’altra Under-Schick-Perotti.
19.46 (10.46 ora locale) - A seguire la seduta a bordocampo Totti, Conti, Zecca e anche De Sanctis. La squadra, invece, è al centro del campo con il mister che distribuisce i fratini.
19.38 (10.38 ora locale) - Riprende, dopo la pausa, la seduta dei giallorossi con la squadra divisa in gruppi ed ogni capogruppo che tiene il cronometro e detta i tempi (De Rossi è il capogruppo del primo scaglione di giocatori), con il tempo di recupero diminuito. I portieri, intanto, sono al lavoro con il preparatore, Savorani.
19.36 (10.36 ora locale) - Break per i giocatori, che ne approfittano per rifocillarsi.
19.25 (10.25 ora locale)- La squadra, sempre divisa in 3 gruppi, inizia un lavoro incentrato sulla corsa per effettuare le classiche "navette", con i giallorossi impegnati in ripetute su distanze brevi: i giocatori in circa 10-15 secondi devono raggiungere la metà campo, 30, invece, i secondi di recupero.
19.07 (10.02 ora locale) - Squadra in campo da circa una ventina di minuti agli ordini di Di Francesco: per i giallorossi sarà una seduta incentrata prevalentemente sul lavoro prepedeutico ad una fase atletica successiva. Stretching e percorso ad ostacoli ad avviare la seduta con esercizi di core stability. Prima dell'allenamento in campo, Kevin Strootman ha lavorato individualmente in palestra.
???
???
??????#ASRoma #RomaTour #ICC2018 pic.twitter.com/FNMC7DFqUW— AS Roma English (@ASRomaEN) 23 luglio 2018
18.55 (9.55 ora locale) - Arrivata la squadra al centro, Triton Soccer Stadium, che ospiterà le sedute d'allenamento della Roma a San Diego.
Oggi prima seduta di lavoro a San Diego! ????#ASRoma #ICC2018 #RomaTour pic.twitter.com/fFeWlQ4SLg
— AS Roma (@OfficialASRoma) 23 luglio 2018