LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La giostra messa in moto per la terza volta stagionale da Roma e Sampdoria, stavolta, ferma i giallorossi a testa in giù nel 3-2. Vermaelen è solo l'involucro dell'ottimo giocatore che ha nel curriculum Arsenal, Tottenham e Barcellona. Nainggolan viene smagnetizzato, l'unico a scavalcare la semplice sufficienza è Dzeko.
SZCZESNY 6 - S'era messo il mantello da supereroe anche stavolta per tenere il 2017 ancora immacolato. Praet gli rovina i programmi, Schick e Muriel lo riportano ai tempi oscuri.
RUEDIGER 5,5 - Pronto a spedire in porto ogni palla, soprattutto da quel lato dove Bruno Peres raramente riesce a filtrare le impurità. Sperona oltre il regolamento, almeno secondo quello applicato da Mazzoleni, Schick nell'inseguimento che partorirà la punizione del 3-2 della Sampdoria.
FAZIO 6 - Finché regna la pace nel territorio difensivo della Roma è grazie al suo governo, intransigente quanto onesto.
VERMAELEN 4,5 - Del grande calciatore resta solo la custodia: è il mismatch più clamoroso della partita, scartato come una caramella da Muriel nell'1-1, soprappensiero nell'azione del 2-2. Chi l'ha visto? DAL 87' PAREDES SV - Ultima fiche.
PERES 5,5 - Gioca l'asso alla prima mano: ribattuta vincente che lo terrà al tavolo della sufficienza oltre il dovuto. Praet e i suoi simili ne grattano via progressivamente il bonus accumulato. DAL 77' EL SHAARAWY 5 - Necessita di un aggiornamento: spreca l'unica occasione sbattendo contro la solita modalità di tiro.
DE ROSSI 5 - Ha principalmente il compito di controllare il caveau romanista. Così però finisce per rendersi passivo per tutta la gara, finendo piantato da Schick nel 2-2. DAL 77' TOTTI 6 - Prende in mano il pallone e lo modella alla sua maniera due volte ma i regali rimangono incartati tra fuorigioco e indecisioni.
STROOTMAN 5,5 - Riemerge nel secondo tempo, dopo aver chiuso 45' al buio e anticipato da Praet sul gol dell'1-1. Poi assiste Dzeko e sposta verso l'equilibrio i rapporti di forza nel mezzo.
EMERSON 5,5 - A sorpresa, a difettargli è la componente tecnica. Dopo qualche errore, però, scrive correttamente il pin che sblocca Dzeko in trasferta.
NAINGGOLAN 5 - Il campo magnetico progettato dalla Sampdoria lo smagnetizza, tanto da renderlo inefficace al tiro in due ottime occasioni. Quindi viene scelto dal destino come sponda per compiere il definitivo 3-2.
PEROTTI 5,5 - Fatica a trovare una pista dove esibirsi fino al secondo tempo, quando apre l'orizzonte dell'1-2 guadagnando la superiorità numerica a scapito di Barreto.
DZEKO 6,5 - Si fa spazio tra Silvestre e Skriniar, trovando un assist d'oro per Nainggolan e il gol dell'1-2, dopo un paio di palloni scartati verso la porta della Samp. Infine, avrebbe messo in conto anche un rigore guadagnato che gli viene invalidato dal guardalinee.
SPALLETTI 5,5 - Lascia in un colpo solo punti e porta inviolata che avevano caratterizzato la Roma 1.0. Torna la schizofrenia del 3-2, nel quale la squadra perde più volte l'orientamento.