I VOTI DI DICEMBRE: De Rossi e Osvaldo sono i punti fermi, la sorpresa è Simplicio. Poche insufficienze

22/12/2011 alle 13:37.

LAROMA24.IT - Arrivano le feste, il 2011 si chiude, i giocatori vanno in vacanza e la Roma prova a tirare qualche somma. Il Dicembre giallorosso ha portato sotto l'albero dei tifosi 7 punti in 4 gare (5 gol subiti, 6 fatti) ma soprattutto un crescendo di entusiasmo e di serenità: dal tonfo di Firenze ai sorrisi di Bologna passano in mezzo 17 giorni

Chi tra i giocatori di Luis Enrique si è maggiormente distinto negli ultimi 31 giorni o poco meno? Dati e pagelle alla mano, quelle dei 4 maggiori quotidiani sportivi e quelle de LAROMA24.IT, è il punto cardine di questa rosa (6,97). L'alta media voto mostra come il centrocampista giallorossa, pur cambiando ruolo come in occasione del match contro la , resta tra i migliori a disposizione del tecnico. Anzi, l'arretramento in difesa sembra aver giovato al numero 16 e alla squadra intera.

Subito dopo Capitan Futuro, ecco Daniel Pablo Osvaldo (6,64): 7 gol all'attivo, grinta da vendere forse fin troppa (contro la fu assente per punizione, dopo il 'battibecco' con Lamela), e un posto garantito sul podio della nostra speciale classifica. Al terzo posto arriva la sorpresa: utilizzato con il contagocce nei mesi precedenti e dato per probabile partente nel mercato di Gennaio, Fabio Simplicio (6,46) ritrova a Dicembre gli applausi del suo pubblico, l'apprezzamento del tecnico e la via del gol. Il brasiliano sembra così essersi fatto definitivamente spazio nelle gerarchie del centrocampo dell'asturiano, allontanando per ora ogni possibile voce di cessione.

A ridosso del podio e con medie voto vicinissime al 'sei e mezzo' troviamo molte conferme e qualche novità: dal fulcro Totti a cui manca solo il gol, al confermato Rosi, fino alla certezza Stekelenburg e al pimpante Taddei, Luis Enrique ha potuto ciecamente contare su un mix equilibrato tra vecchia guardia e nuove leve. A conferma di ciò, buono il mese anche per Heinze (6,29) e Lamela (6,22), seguiti da Juan (6,02) e Greco (5,96).

Poche le note stonate: un po' in affanno (5,75), malino Bojan (5,61) soprattutto a causa del disastro combinato al Franchi, peggio Josè Angel (5,43). Difficilmente giudicabili Viviani, Gago, Cicinho e Perrotta: per tutti e quattro una sola gara all'attivo 'con voto' (per i due italiani in aggiunta soltanto qualche scampolo di gara nei minuti finali).

ECCO LA MEDIA COMPLESSIVA (media voto delle pagelle di 4 quotidiani sportivi -Corriere dello Sport, La Gazzetta dello Sport, Il Messaggero, Il Romanista - e di quelle de LAROMA24.it)

STEKELENBURG 6,44

-

ROSI 6,43

CICINHO 4,5 (una sola gara giocata)

CASSETTI -

KJAER -

BURDISSO -

HEINZE 6,29

JUAN 6,02

JOSE ANGEL 5,43

TADDEI 6,42

6,97

PIZARRO -

5,75

GRECO 5,96

SIMPLICIO 6,46

PERROTTA 4,86 (tre presenze, di cui due senza voto)

GAGO 4,93 (una sola gara giocata)

VIVIANI 5,68 (tre presenze, di cui due senza voto)

-

BOJAN 5,61

TOTTI 6,45

LAMELA 6,22

OSVALDO 6,64

BORRIELLO -

  

Giordano Giusti