L'attesa di Roma-Genoa, gara ritenuta spartiacque, l'etere discute del momento romanista spaziando tra Schick ("Di Francesco si è stufato di aspettarlo" dice Furio Focolari) al futuro del tecnico, sul quale Francesco Balzani si esprime così: "A prescindere da come andrà domenica sera, la decisione mi sembra presa". Marco Cassetti suddivide le ‘colpe’ di questo momento buio: “60% alla società, 30% all’allenatore e 10% ai giocatori”. Per Franco Melli “tornerà una ‘grande Roma’ quando andrà via questa proprietà”
Alessandro Austini, infine, si concentra su un'ipotesi del tutto nuova per la panchina giallorossa: "Se dovessi prendere un italiano io punterei su Gattuso, secondo me ha leadership e carattere per tenere questa piazza".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
La faccia di Schick è quella di uno che mentalmente sta all'interno di un’esperienza in cui sa già che questa è una storia finita. Quello che percepisco è che è al di fuori del contesto Roma. La faccia di Karsdorp la conoscono solo quelli che stanno a Trigoria. Pastore? E’ incomprensibile il suo acquisto, anche se a volte accadono dei miracoli (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Difficile fare peggio di quello che sta facendo Di Francesco in questo momento, sta perdendo una gara su tre partite. Credo che sia sbagliato proseguire con un separato in casa. Il maggior responsabile era e resta Di Francesco. I giocatori giocano male anche per le colpe dell’allenatore (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
La gara contro il Genoa sarà decisiva anche se può non esserlo per il futuro dell’allenatore, ricordiamo quel Roma-Genoa con Garcia in bilico. Io non credo che la società abbia un’alternativa valida. Solo una soluzione interna potrebbe essere adatta come traghettatore. Qui si tratta di raggiungere un quarto posto e non so se si riesca a farlo anche con un tecnico nuovo. Di Francesco ha le sue colpe però non è il principale colpevole, lo sono i giocatori e coloro che li hanno scelti (MAURO MACEDONIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
La società non ha le idee chiare sul cambio di allenatore. Io credo che se devi prendere un allenatore per un anno e mezzo i candidati possono essere solo Conte e Jardim. Non sarebbe giusto per il mister lavorare in un ambiente dove sai che non ti vogliono. Se la società dovesse aver già preso una decisione, Roma-Genoa non sarebbe utile nemmeno per Di Francesco (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Dei dati sono ormai chiari e acclarati: in Italia e a Roma il progetto giovani non funziona! Gli allenatori normali, che arrivano da realtà periferiche non funzionano! La proprietà dovrebbe prendere atto di questi fallimenti e invertire questo trend, cambiando diametralmente politica e investendo su un top manager e su grandi giocatori, ma non mi sembra questa l'aria che tira dalle parti di Trigoria o di Boston (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Mentre il presidente Pallotta, da simpatico umorista, sta a Boston e gioca con i lego in vista della futura costruzione dello stadio, i nostri dirigenti, si dividono in vari centri di potere senza arrivare a nessuna decisione concreta: da una parte Baldissoni che sorridente entra ed esce dalla nuova sede in via Tolstoj, Monchi che impreca in spagnolo e infine il consulente londinese Baldini che contempla nomi ad effetto per il futuro della panchina giallorossa. Intanto Di Francesco, dopo essersi venduto l'anima sportiva al diavolo, vive da separato in casa ed è sempre più stizzito con tutta la comunicazione romana, ma continuo a ritenerlo il minore dei responsabili (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
A preoccupare è la Roma e il suo rendimento, non gli avversari. Esonerare Di Francesco? Non so...Se pensiamo ad un discorso tecnico i dirigenti avrebbero dovuto esonerarlo già da diverso tempo (
FRANCO PECCENINI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)Oggi tornare a far giocare Pastore a calcio è un miracolo. Voglio vedere chi ci riesce... (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Non è il Genoa che mi preoccupa, ma la Roma: la paura è che non abbia la forza e la testa per riuscire ad emergere e lasciare alle spalle questo momento. Rimango perplesso e credo poco quando leggo che Monchi e Di Francesco abbiano scelto i giocatori insieme. Colpe da ripartire tra tutti: 60% alla società, 30% all'allenatore e 10% alla squadra (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Era scritto il cammino di questa Roma. La squadra non è stata costruita secondo le idee di Di Francesco, il tecnico ha dovuto cambiare il suo credo: quello del 4-3-3. Senza Nainggolan e Strootman si è passati ad un 4-2-3-1 pieno zeppo di giovani, che possono essere utili per il futuro, ma non per l'immediato. Poi è chiaro, anche Di Francesco ha le sue colpe (NANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma ha sbagliato campagna acquisti e lo abbiamo detto. La società ha le responsabilità maggiori, ma anche Di Francesco non è esente da colpe. Ci sta mettendo del suo. (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Se la Roma continua così, le cose non possono cambiare. Una "grande Roma" puó tornare soltanto se va via questa proprietà. Di Francesco? Non è lui il colpevole, basta guardare che giocatori gli hanno dato (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Molti dei giocatori che sono arrivati questa estate non stanno rendendo per quanto sono stati pagati. Pastore non si è mai visto, Cristante è troppo discontinuo, Nzonzi non va mai oltre la sufficienza. Ora bisogna capire se la responsabilità è di Monchi che ha comprato questi giocatori, o del tecnico che non riesce a valorizzarli (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Secondo me la Roma non ha giocatori scarsi, anche se al momento non sono all'altezza. Gente come Kluivert, Zaniolo o Under non puo' essere considerata scarsa. Schick? Si, lui è scarso. Ha avuto le sue opportunità e non le ha mai sfruttate, non punterei più su di lui (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma vista contro il Plzen è una squadra che mi ha disgustato, quasi irritante. In questo sono responsabili allenatore e giocatori. La società? Ha speso oltre 90 milioni, quindi non è vero che non spende i soldi. Il problema è che puntualmente li spende male (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_____
Al posto di Schick come centravanti può giocarci veramente chiunque (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Schick...mi spiegate a cosa serve? Puoi giocare in mille modi, anche con il falso nueve, ma non c'è bisogno di lui. Di Francesco si è veramente stufato di aspettarlo (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
La novità è che la Roma ha deciso che se le cose dovessero andar male domenica col Genoa si cambierà allenatore. Se dovessi prendere un italiano io punterei su Gattuso, secondo me ha leadership e carattere per tenere questa piazza. Si potrebbe creare una bella chimica a Roma, porterebbe tutto ciò che manca in questo momento. E’ un Conte che ti puoi permettere (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
I nomi che sento circolare in queste ore mi sembrano tutti sostanzialmente improponibili. L'unico che merita una certa stima secondo me è Jardim, è comunque uno che ha bisogno di un progetto di 2-3 anni (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Le buone notizie per la Roma, anche se sono poche, vengono dai recuperi di Fazio e Florenzi dal 1' nel match contro il Genoa (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
A prescindere da come andrà col Genoa ormai la decisione mi sembra presa, anche l'annullamento del ritiro mi sembra un chiaro segnale di depotenziamento di Di Francesco. Sarebbe il 7° allenatore esonerato, vedremo chi sarà il prossimo ad arrivare col sorriso e andar via con le occhiaie (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Le squadre romane? Dico solo che ci faranno passare il Natale con le pezze al... (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)