Roma a due facce contro l’Atalanta. L’etere romano si concentra sul primo tempo: “Il più brutto della storia della Roma”, dice Nando Orsi. “Primo tempo imbarazzante. La partita di ieri è un campanello d'allarme per la Roma”, gli fa eco Franco Melli. “Non mi sono piaciuti né l'approccio alla partita né l'assetto tattico della Roma ieri. E' stata una prestazione inguardabile”, conclude Guido D’Ubaldo.
Sui singoli. “De Rossi è stato il migliore, Pellegrini e Cristante non possono essere questi: così non possono giocare neanche in serie B”, è il monito di Mario Corsi. Riccardo Cotumaccio mette in dubbio il mercato: “Nzonzi e Pastore non si sposano con il modulo di Di Francesco”. ”Possibile che Marcano sia peggio di questo Fazio?”, si domanda Alessandro Austini.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Da salvare c'e poco, la classifica tutto sommato si, perchè i 4 punti ti danno un po' di serenità in più, ma per il resto ieri sera sembrava di stare su un traghetto in mezzo al mare in preda alle onde. Ho visto tanta confusione, tanto nervosismo, poca lucidità e soprattutto, ciò che mi preoccupa, è che non si sono visti quegli elementi fondanti della prima Roma di Di Francesco, dopo 50 giorni di preparazione con il 90% della rosa a disposizione. Alcuni singoli sono impresentabili e la fase difensiva, vero elemento di forza della Roma l'anno scorso, ieri è stata totalmente assente. La reazione del secondo tempo regala l'idea che delle potenzialità ci siano, ma vanno immediatamente tramutate in certezze ed efficacia (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La storia continua)
La gara di ieri sera mi ha inorridito: uno spettacolo indecente, immorale, indecoroso, nonostante una differenza evidente di cifra tecnica tra le due squadre a favore dei giallorossi. Una Roma piccola, piccola, presa a pallonate dall'Atalanta B. In questo momento non ci sono idee chiare in campo, in panchina, in società e anche in seno a parte della tifoseria. Primo tempo: 16 tiri subiti, 9 calci d'angolo, 58% di possesso palla a favore dei nerazzurri. Uno schifo che non si può giustificare. Nei 50 giorni di preparazione, che cosa diavolo hanno fatto i nostri calciatori ,non sono atleti professionisti ?Aggiungo che non affranco da responsabilità e critiche neanche Di Francesco, che ieri sera onestamente c'ha capito poco... (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La storia continua)
Il primo tempo della Roma è stato brutto, troppo brutto per essere vero. Una squadra assente, contro una squadra organizzata. Il discorso della preparazione e dell'inizio di stagione anticipato per l'Atalanta è un alibi che non serve a nessuno, perchè sul piano tecnico la Roma è superiore e alla lunga si è visto. C'è grande confusione in questo momento, sono arrivati giovani interessanti, ma bisogna fargli capire subito cosa vuol dire giocare a Roma (GIUSEPPE GIANNINI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La storia continua)
C’è una carenza che hanno i dirigenti della Roma: i giocatori non possono essere definiti solo in base al valore economico o tecnico. Strootman, come Nainggolan, era uno dei giocatori più rappresentativi, che era entrato nel cuori della tifoseria (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo. 92.7)
Con la cessione di Strootman la Roma lancia un messaggio chiaro ai giocatori che sono rimasti: “Qui siete solo di passaggio”. E credo che con questa mentalità non si costruisca nulla. A Trigoria ci sono Karsdorp e Kluivert che sono entrambi olandesi: Strootman sarebbe potuto essere un punto di riferimento per loro (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo. 92.7)
Di Francesco ha gran parte della responsabilità per la partita di ieri, con le scelte fatte nel primo tempo e con ragionamenti troppo cervellotici come la posizione di Pastore. Nel secondo tempo ha messo in campo una squadra con dei riferimenti e ruoli precisi e qualcosa si è visto, con la Roma che ha ripreso la partita quasi subito e ha messo in difficoltà l’Atalanta (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo. 92.7)
_____
Bisogna rimettere ordine perché la Roma è sicuramente un’ottima squadra ma anche una squadra confusa. Sul mercato io mi chiedo: ma dove sono finiti i 40 milioni di Malcom? (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Ieri ho visto solo cose negative, che sono il seguito di quanto visto a Torino dove la Roma ha giocato male...Io non vorrei che il nervosismo di Di Francesco sia dettato anche dalle differenze di vedute con Monchi (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Quando quelle reazioni ce le aveva Spalletti lo criticavamo...La cosa grave è che Di Francesco ha detto “Non mi seguono...”: è una dura accusa alla squadra (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Penso che Di Francesco, pur avendo intravisto i miglioramenti della squadra con il 4-2-3-1, insisterà con il 4-3-3: prima di lasciare quel modulo ci penserà due volte (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Non puoi permetterti a inizio stagione di regalare i primi tempi e i punti alle squadre e in generale al campionato perché hai l’obbligo di tenerlo vivo. Io su Nzonzi e De Rossi insieme ho i miei grossi dubbi... (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Sono rimasto sorpreso dall’atteggiamento della Roma di ieri, sia mentalmente che fisicamente. La prova di Manolas e Fazio è stata disastrosa (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_____
Ieri ho visto una rosa spaesata e senza filtro a centrocampo. Con la perdita di Strootman, in questo momento, non puoi permetterti di tenere fuori un giocatore come Nzonzi. E poi mi chiedo: ma dopo un anno di lavoro e dopo aver svolto tutta la preparazione estiva com'è possibile che il 4-3-3 viene annientato dall'Atalanta? (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Quello contro l'Atalanta è stato il primo tempo più brutto della storia della Roma: è stata presuntuosa. Con De Rossi e Nzonzi e Pastore libero di agire è un'altra Roma: il 4-2-3-1 è un vestito tagliato per questa squadra (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Sono profondamente deluso: la partita di ieri è un campanello d'allarme per la Roma. Nel primo tempo è stata imbarazzante. A mio avviso si salva anche Kluivert: l'olandese dà segnali consolatori. Ma c'è anche da dire che l'Atalanta nel secondo tempo non è scesa in campo (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Il risultato è tremendamente negativo: nel primo tempo solo De Rossi raggiunge la sufficienza. Fazio e Manolas sono stati un totale disastro. E mi chiedo ma come mai questo nervosismo di Di Francesco? Forse troppo eccessivo...(FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Non mi sono piaciuti né l'approccio alla partita né l'assetto tattico della Roma ieri. E' stata una prestazione inguardabile (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Non ho mai visto Manolas giocare così male. La Roma del primo tempo è completamente da cancellare (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Di Francesco deve inventarsi qualcosa per far giocare Schick e Kluivert con Dzeko, a costo di togliere Under in questo momento. La reazione "spallettiana" di Di Francesco mi preoccupa (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Ieri De Rossi è stato il migliore, ha salvato due gol con le scivolate di cui è maestro. Ieri la Roma mi è sembrata una squadra senza capo né coda. Durante il primo tempo abbiamo giocato in maniera scandalosa. Pellegrini e Cristante non possono essere questi: così non possono giocare neanche in serie B (MARIO CORSI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Ieri in qualsiasi zona del campo l'Atalanta aveva una superiorità numerica imbarazzante e andava ad una velocità doppia della Roma (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
L'Atalanta ha distrutto la Roma fisicamente: non ha giocato meglio della Roma, ma ha corso più dei giallorossi. Forse una delle più brutte prestazioni di Manolas in giallorosso, Fazio invece mamma mia...Possibile che Marcano sia peggio di questo Fazio? Io discuto la preparazione della partita, organizzata malissimo. Poi Di Francesco è stato bravo con i cambi (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Monchi ha portato due grandi giocatori a Roma, Nzonzi e Pastore, ma che non si sposano con il modulo di Di Francesco. Allora devo cominciare a mettere in dubbio una frase che disse Monchi: "Io e Di Francesco siamo la stessa persona" (RICCARDO COTUMACCIO, Tele Radio Stereo, 92.7)