Il futuro di Alisson tiene banco nelle frequenze dell'etere romano: la Roma infatti non ha intenzione di privarsi del brasiliano ma la preoccupazione di tutto l'ambiente giallorosso è legata ad un'eventuale offerta 'monstre' da parte delle big europee. Per Alessandro Austini: "La Roma sa che se dovesse arrivare un’offerta che supera una certa cifra, non può non vendere Alisson. La preoccupazione dei tifosi è comprensibile". Dello stesso avviso anche Roberto Pruzzo: "Davanti a certe cifre è difficile dire di no. Tutti sono sostituibili, soprattutto i portieri". "La sua situazione è in mano ad altri, non alla Roma e nemmeno al giocatore. Se arriva un grande club è difficile trattenere un grande giocatore", il pensiero di Luigi Ferrajolo.
Base solida da cui ripartire l'anno prossimo. Questo l'imperativo di Max Leggeri: "Teniamoci i più forti, c'è troppa accondiscendenza per possibili partenze"
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale.
_____
Nel calciomercato di oggi i 'social' ci aiutano: il 'mi piace' di Kluivert a Coric è un'indicazione chiarissima (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Secondo me Nainggolan non risentirà della mancata convocazione con il Belgio. Lui è un animale da combattimento. Temo di più per Perotti, che ha sofferto molto l'esclusione dall'Argentina. Nainggolan lo abbiamo visto, non si tiene dentro nulla, anche pubblicamente, e questo a volte è la migliore medicina. (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo 92,7)
Cedere Nainggolan? Io lo terrei anche se non ha brillato nell'ultima stagione, Ritengo infatti che sia un giocatore affidabile e di grande esperienza che ha spostato i colori giallorossi. Credo sia giusto tenerlo (GIUSEPPE GIANNINI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927- La storia continua)
Nainggolan non ha certamente disputato la migliore stagione della sua carriera ma è stato comunque il miglior centrocampista della Roma. Lui è il punto di riferimento di questa squadra, gli altri centrocampisti per me possono essere ceduti. Strootman, appunto, lo cederei: non è più lo stesso calciatore che era prima degli infortuni, purtroppo. Dovrebbe partire però solo se al suo posto ne viene uno più forte (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927- La storia continua)
Nella Roma ci sono due calciatori al di sopra degli altri e forse tra i migliori 5 al mondo nei loro ruoli: Alisson e Nainggolan. Strootman potrebbe essere il calciatore sacrificabile anche se mi dispiace. Non è però tornato ai vecchi standard e c'è incompatibilità tattica con il gioco di Di Francesco (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927- La storia continua)
Strootman è molto attaccato alla maglia ma se devi fare i conti con diverse problematiche, relative sia agli infortuni che all'incompatibilità tattica, capisci che è sacrificabile. Non mi priverei invece di El Shaarawy anche se qualche cessione importante deve essere fatta (MAURO MACEDONIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927- La storia continua)
La sensazione è che prioritariamente Monchi e Di Francesco vogliano mantenere l'intero blocco difensivo, compreso Alisson salvo offerte fuori mercato, investendo maggiormente su centrocampo e attacco - a parte Dzeko e Under. A metà campo la Roma cambierà molto, non mi sorprenderebbe vedere addirittura 3 nuovi titolari (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927- La storia continua)
C'è la possibilità che al 19 agosto, a inizio campionato, la Roma non sia più pronta rispetto al 19 agosto del 2017 perché se dovesse arrivare Cristante, giovane di moltissime prospettive, e parte uno tra Strootman e Nainggolan la Roma si è rafforzata? Quasi sicuramente fra un anno e mezzo sì (GABRIELE BLANDAMURA, Tele Radio Stereo, 92.7)
Non sono convinto che l'operazione Kluivert vada in porto perché si va a trattare con una bottega particolarmente cara come l'Ajax. Fargliela sotto il naso al club olandese non è semplice. Se la Roma dovesse acquistare il giocatore forte dell'accordo con Mino Raiola, temo che questo stesso accordo possa essere pagato con gli interessi in futuro (GUGLIELMO TIMPANO, Tele Radio Stereo, 92.7)
_______________________________________________________________________________________________
- Il portiere è un ruolo fondamentale, sapere se Alisson ci sarà o meno è importantissimo, è un giocatore che ha portato 6-7 punti. Per i terzini devono esserci delle alternative e a centrocampo serve un chiarimento, credo che in quel reparto ci sarà una mini-rivoluzione (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Per migliorare bisogna addizionare, senza sottrarre. Altrimenti si resta al punto di prima. Se vendi Alisson ti indebolisci, con un altro portiere sei meno forte. Se vendi Nainggolan ti indebolisci. Cosa vuole fare la Roma? Vuole competere per lo scudetto o difendere il terzo posto? Serve un successore di De Rossi e due esterni bassi. E aspettando Schick, che resta un punto interrogativo, in quel ruolo serve un altro grande giocatore. Se ogni anno smantelli e ricominci, non arrivi mai a dama (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Monchi vuole fare una doppia Roma, ma non come quella dello scorso anno: tanti giocatori, come Gonalons e Defrel, non hanno aiutato Di Francesco. Non serve tantissimo, la Roma non deve vendere troppo. Alisson? Dovesse arrivare il Real Madrid, la Roma verrebbe schiacciata dalla sua forza economica. Si parla di numeri a 3 cifre… Strootman e Nainggolan? Non sono un loro estimatore, in passato avrei preferito vendere Nainggolan piuttosto che Pjanic (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Inutile starne a discutere: la Roma non vuole vendere Alisson e lui non ha dato segnali di sofferenza. Se però arriva il Real Madrid e gli offre un contratto con cui la Roma non può competere, allora andrà via. Non è una questione di volontà, il problema è il mercato. E’ un ‘ricatto’ che subiscono molti club, sono dinamiche a cui ci dobbiamo abituare. Se il Real ha deciso di comprare Alisson, lo compra. Come fai a trattenere un grande giocatore? Ditemelo voi… La situazione di Alisson è in mano ad altri, non alla Roma. E nemmeno al giocatore (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Sembra ci sia troppa accondiscendenza verso eventuali partenze, dando un’aria di smobilitazione. Leggo da più parti che si può tranquillamente vendere questo o quest’altro… Attenzione a non vendere giocatori che posso tornare utili. Ripartiamo da una base consolidata: teniamoci i più forti, teniamoci Alisson, Florenzi e Strootman (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
- Se dovessi vedere Balotelli con la fascia da capitano stasera mi arrabbierei tantissimo, deve ancora dimostrare tanto. Tra Perotti ed El Shaarawy io terrei il primo (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Tra Coric, Kluivert e Cristante quello che mi convince meno è l’ultimo. Areola? Per carità, piuttosto rimango con Skorupski (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il migliore acquisto della Roma sarebbe senza dubbio la permanenza di Alisson, ma se si presentano con 100 milioni la vedo difficile. In alternativa punterei su un italiano: direi Meret o Perin (MAURO BERGONZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Alisson rimane al 49%. Meret? Se va via il brasiliano non farebbe il titolare il prossimo anno: bisognerebbe prenderne due in questo caso. Zidane era straconvinto di confermare Navas, ora dovremo aspettare di vedere chi siederà sulla panchina del Real Madrid: c'è un effetto portieri legato anche al mercato delle panchine (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- Ottimi questi giovani per la Roma, ma io lo ripeto: andrei a cercare anche un paio di trentenni che ti fanno vincere il campionato. Alisson? Sapete cosa penso di lui, ma davanti a certe cifre è difficile dire di no. Tutti sono sostituibili, soprattutto i portieri (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
- Alisson è il top player di questa squadra ma il portiere si puó sostituire... (ALVARO MORETTI, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
- Alisson non lo tengono io ve lo dico... (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
- Alisson? Adesso non li puoi più tenere questi giocatori se ti offrono certe cifre. Meret? Mi piace ma dovrebbe fare più esperienza prima di poter giocare nella Roma (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
- Alisson deve restare alla Roma perché non lo trovi un altro così. Ricordatevi quanti punti ha portato quest’anno... (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
- La Roma sa che se dovesse arrivare un’offerta che supera una certa cifra, non può non vendere Alisson. La preoccupazione dei tifosi è comprensibile ma la strategia del club credo sia giusta: loro non vogliono venderlo ma se dovesse arrivare l’offerta irrinunciabile Alisson andrebbe via. Così deve ragionare una società, pensate che se alla Juventus arrivasse un’offerta da 180 milioni per Dybala i bianconeri non lo lascerebbero partire? (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)