Chiuso il campionato, i discorsi delle radio romane passano in rassegna le faccende di casa Roma. Dalla mancata convocazione di Nainggolan: "una bestemmia" per Augusto Ciardi, mentre Furio Focolari bolla come "assurdità" la decisione del ct belga Martinez. Spazio ovviamente al futuro calciomercato. "Credo che Alisson possa rimanere ancora alla Roma anche l’anno prossimo, è difficile che una squadra vada a pagare un portiere delle cifre astronomiche" dice Roberto Pruzzo.
Per Franco Melli "resterà sempre impressa la caparbietà, la bravura e l’eleganza di Di Francesco".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programma radiofonici della Capitale.
_____
Nainggolan? Non è stata la sua migliore stagione, è stato un po' discontinuo. Secondo me è stato disorientato perché Di Francesco ha dovuto capire come impiegarlo, ma comunque si merita un 7. Il belga è un giocatore unico e non puoi non portarlo ai Mondiali (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
A dispetto di come viene dipinta altrove, ovvero come una sorta di mercatino a disposizione di tutti, i fatti dimostrano che la Roma è molto vigile sul mercato in entrata. Mi sembra che la via intrapresa sia quella giusta e per far sì che questa via sia riconoscibile servono giocatori che considerino la Roma un punto di arrivo, che sposino la causa giallorossa appieno (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
De Rossi non più di qualche settimana fa ha detto la frase chiave, quella che ti dà il senso di un inizio di un percorso: "Qui ora nello spogliatoio non c'è nessun giocatore che dice 'il prossimo anno me ne vado'". È questo il primo passo di un percorso diverso. La semifinale di Champions League è stata la vetrina per far vedere agli altri che la Roma è un palcoscenico importante (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
In questa stagione sono state poste delle basi importanti nella Roma con l'arrivo di Monchi e di Di Francesco che ha fatto molto bene, è tra gli allenatori emergenti con più fascino a livello europeo. Quindi è giusto che chi venga a Roma sposi il progetto giallorosso e faccia bene per se stesso e per la squadra (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
I tre top della Roma di questa stagione sono Alisson, Kolarov e Fazio. I tre flop sono invece Schick, Nainggolan e Gonalons. Il belga non ha reso come ci si aspettava e quindi mi ha in parte deluso, secondo me potrebbe essere ceduto. Io non me ne priverei, ma credo che la società giallorossa stia valutando di mandarlo via (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Di Francesco non lo metto tra i tre top, in campionato, per quanto concerne le partite casalinghe, non ha fatto bene. I tre top in assoluto sono stati Alisson, Dzeko e Kolarov. I flop, invece, Schick, Strootman e Florenzi, che non ha reso come ci si aspettava. Uno tra Strootman e Nainggolan a mio avviso andrà via, spero che il sacrificato sia l'olandese: non rinuncerei ad un giocatore come il belga che è un trascinatore (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Di Francesco ha fatto benissimo in questa stagione, non lo metto tra i top perché è fuori categoria. I tre migliori, per quanto riguarda i calciatori, sono Alisson, Dzeko e Kolarov. Nainggolan? Su di lui ho dubbi da diverso tempo, ma credo che il maggior indiziato per essere ceduto sia Strootman, considerato anche il fatto che nel suo contratto è presente una clausola (MICHELE GIAMMARIOLI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
_ _ _
I 100 milioni incassati dalla Roma non verranno investiti per il mercato. Il budget per fare il mercato è lo stesso degli scorsi anni: le entrate della qualificazione alla Champions più eventuali ricavi che provengono dalle cessioni. Credo che la Roma stia pianificando un mercato prendendo in considerazione la cessione di Alisson e un mercato senza la cessione di Alisson (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Nainggolan? È un'assurdità che non sia stato convocato in nazionale, ma non è giusto che dica 'della mia vita faccio come mi pare' perché è un professionista (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio, Lo Sport)
Io credo che la Roma debba risolvere alcune questioni in merito al ruolo di terzino destro: bisogna vedere le condizioni di Karsdorp, sapere quante partite potrà affrontare, risolvere il problema del contratto di Florenzi, capire in quale ruolo lo farà giocare Di Francesco... (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Io mi aspetto una campagna acquisti di rinforzo e ho fiducia nelle parole della dirigenza quando affermano che godono di maggior forza per respingere eventuali offerte per i propri calciatori (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Se Pallotta, Monchi e Di Francesco a più riprese in queste settimane si sono esposti in prima persona per ribadire che Alisson resterà, bisogna confidare nella bontà di queste dichiarazioni. A parte il brasiliano e Dzeko, non mi preoccupano eventuale cessioni, laddove derivino da scelte puramente tecniche (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Facciamo una Roma fortissima, per alzare finalmente un trofeo nella prossima stagione. Difficile prevedere cosa accadrà da qui a fine agosto, ma per colmare il gap con la Juve, servono acquisti importanti. Monchi ha commesso degli errori nella sua prima stagione romanista, auspico che possa tramutarsi in un vero valore aggiunto (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
_______________________________________________________________________________________________
Se devo valutare la rosa del Belgio e trovo Witsel, che gioca in Cina, Fellaini, che è famoso solo per i capelli, e Tielemans che non gioca mai, ritengo che la mancata convocazione al Mondiale di Nainggolan sia veramente una bestemmia (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Mi pare che Monchi su Alisson sia stato categorico: da quello che ha detto il ds mi pare di capire che una cessione del brasiliano non possa accadere (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Non vorrei che il discorso delle cessioni entro il 30 giugno torni d'attualità. Entrate ci sono state quest'anno... (JONATHAN CALO', Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Credo che Alisson possa rimanere ancora alla Roma anche l’anno prossimo, è difficile che una squadra vada a pagare un portiere delle cifre astronomiche. A meno che non si inneschi un’asta tra le big europee credo che Alisson possa rimanere (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
La Roma deve costruire una sua mentalità, non inseguire quella della Juventus. E questo percorso deve andare oltre Di Francesco perché la storia degli allenatori è che oggi sono qui e domani da un’altra parte (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Di questa Roma mi resterà sempre impressa la caparbietà, la bravura e l’eleganza di Di Francesco (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
I giornali economici quando parlano dei conti di squadre di calcio sono sempre pessimistici perché i club hanno gestioni particolari. E' normale che la Roma, che si basa economicamente sui diritti televisivi, debba avvisare i propri azionisti vista la situazione con MediaPro. Ma mi sembra impossibile si parta senza un accordo sui diritti tv: chiuderebbe Sky, chiuderebbe Mediaset, chiuderebbe il calcio... (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Della stagione della Roma mi resta impresso il carattere di un grande giocatore come Dzeko che, nonostante stava per essere ceduto a gennaio, nella seconda metà della stagione ha trascinato la Roma con i suoi gol ripagando la fiducia di Di Francesco. Ovviamente mi restano impresse le serate di Champions (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)