Il giorno dopo il 3-0 al Chelsea piovono elogi sulla Roma di Di Francesco. "Applausi incondizionati alla Roma, senza se e senza ma", dice Furio Focolari. "Di Francesco sta facendo quello che nessuno prima di lui era riuscito a fare", ammette Franco Melli. "Mi ha colpito molto il coinvolgimento di tutti i giocatori, che seguono pedissequamente questo abruzzese con gli occhiali", chiosa Ilario Di Giovambattista.
Ubaldo Righetti evidenzia le differenze con le stagioni scorse: "La Roma sta dimostrando che le partite le inizia molto prima, già dagli spogliatoi o addirittura già durante la settimana: oggi ragiona di squadra e individualmente, con Spalletti non lo faceva...". Alessandro Austini invece è già proiettato agli ottavi: "La Roma con le 'seconde' attuali se la gioca con tutte".
_______
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______
La Roma esce molto più matura e consapevole dei propri mezzi dalla partita di ieri, ma stiamo calmi perché non è ancora qualificata...non diamo già patenti e corone che mi sembrano premature (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Questa è la vittoria di Di Francesco: la difesa a inizio anno lasciava tanti dubbi e invece lui ha saputo far giocare Fazio a 4 e ha rilanciato Juan Jesus. Ieri, oltre ai due esterni secondo me è da sottolineare il fantastico lavoro di Dzeko che ha fatto una partita da grande centravanti. Qualificazione in mano e strameritata per la Roma, se ripensiamo a quello che dicevamo in agosto è un'impresa eccezionale (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Mi dispiace che una squadra così per via di due partite sfortunate, contro Inter e Napoli, e per il rinvio con la Samp, è costretta a rincorrere ben 4 squadre che viaggiano a medie di 100 punti. La Roma deve restare lì attaccata perché il campionato si deciderà nel ritorno (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927…La Storia Continua)
Se El Shaarawy fa il Salah o anche qualcosa in piú allora la Roma colma tutto il gap che ha con le squadre più forti. Bravo Di Francesco, i dubbi di inizio anno non venivano da noi ma da alcune dichiarazioni dei suoi giocatori... (ALVARO MORETTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Quella della Roma col Chelsea è la partita perfetta: ha messo l’avversario alle corde. Se vogliamo dirla tutta, però, quella di ieri è la prima grande partita vinta dai giallorossi quest’anno (FEDERICO VESPA, Centro Suono Sport, 101.5, 1927…La Storia Continua)
Della partita di ieri mi sono rimaste dentro 4 cose: un pubblico che all'Olimpico non si vedeva da un po', un El Shaarawy strepitoso, la partita di Dzeko e la crescita di Strootman (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Ieri ho visto una squadra che ha voglia di vincere qualcosa quest’anno ma la riserva su Di Francesco non l’ho ancora sciolta come su Alisson (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927…La Storia Continua)
Ieri abbiamo avuto la riprova che il percorso intrapreso è quello giusto, con l’uomo giusto al comando. Non avrei mai preso Eusebio Di Francesco per questa Roma perché non lo ritenevo un allenatore che potesse venirne a capo dopo Spalletti. La gara di ieri, invece, l’ho definita la laurea con 110 e lode di Di Francesco nel calcio che conta (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Mi dispiace che una squadra così per via di due partite sfortunate, contro Inter e Napoli, e per il rinvio con la Samp, è costretta a rincorrere ben 4 squadre che viaggiano a medie di 100 punti. La Roma deve restare lì attaccata perché il campionato si deciderà nel ritorno (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927…La Storia Continua)
È stata una delle notti più belle della storia della Roma. Ieri sera c’è stato il salto di qualità, che ora andrà confermato. Ieri sera Di Francesco ci ha fatto vedere una Roma meravigliosa (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ieri della Roma mi ha impressionato anche l’aspetto fisico, è una squadra che sta benissimo. Questa squadra ha iniziato un ciclo adesso e da qui a breve vincerà qualcosa (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927…La Storia Continua)
- Quello che impressiona sono stati i tempi così ristretti con cui Di Francesco ha puntellato una squadra partendo dalla difesa (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quello che stiamo vedendo in questo girone non lo abbiamo mai visto nella storia della Roma da quando esiste la Champions League. Di Francesco sta facendo quello che nessuno prima di lui era riuscito a fare (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma aveva un girone di ferro, è pazzesco che l'Atletico Madrid pareggi due volte col Qarabag. Sono cose dell'altro mondo. Mi ha colpito molto il coinvolgimento di tutti i giocatori, che seguono pedissequamente questo abruzzese con gli occhiali. Pensa te, abbiamo scoperto che possono allenare pure quelli con gli occhiali (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Applausi incondizionati alla Roma, senza se e senza ma. Qualcuno potrebbe dire di aver visto un Chelsea inguardabile, ma lo è stato perché i giallorossi hanno rubato la scena. El Shaarawy sta vivendo un periodo eccezionale. Anche il pubblico è stato pazzesco (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Ieri il Chelsea non ha mai dato la sensazione di essere una squadra vera. L’errore di Ruediger non si vede nemmeno in terza categoria (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Su Di Francesco i dubbi ce li facevano venire i protagonisti, i big, che nelle interviste avevano detto qualcosa. Ci sono stati articoli pesanti su di lui, mentre noi alzavamo le antennine per difenderlo (ALVARO MORETTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma sta andando oltre le aspettative, sta facendo più di quello che io mi aspettavo da questa squadra. I giocatori fanno alla lettera quello che chiede Di Francesco, vuol dire che si fidano ciecamente dei dettami del tecnico (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Non mi aspettavo questa Roma ieri, anche a livello tattico: pensavo che il mister avesse messo un centrocampista in più come a Londra (Gerson, ndr) e invece te la vai a giocare con spavalderia e ti prendi i 3 punti (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma sta dimostrando che le partite le inizia molto prima, già dagli spogliatoi o addirittura già durante la settimana: questa è la grande forza di questa Roma. Oggi ragiona di squadra e individualmente, con Spalletti non lo faceva... (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La qualificazione è molto vicina ma è chiaro che ieri dopo la partita tutti siamo andati a vedere la situazione degli altri gironi... la Roma con le 'seconde' attuali se la gioca con tutte. Ad oggi, fin qui, il bilancio di questa Roma è assolutamente positivo e ci sono anche ampi margini di miglioramento (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)