MASSIMO ASCOLTO by NIGHT
Giustizia è fatta. La Roma si vede accogliere il ricorso dalla Corte Federale per le 2 giornate di squalifica comminate a Kevin Strootman. Squalifica cancellata e l'olandese sarà così abile e arruolabile per le gare con Milan e Juventus: "Una vittoria della Roma, soprattutto di Baldissoni", il parere di Andrea Pugliese. "Ma poteva evitare quella sceneggiata con Cataldi", ribatte Iacopo Savelli. "Speriamo che la rabbia ora si trasformi in energia positiva", l'auspicio di Max Leggeri
Intanto si riflette anche sulla gara di ieri contro l'Astra Giurgiu, in particolare sulla prova delle seconde linee giallorosse. "Per Iturbe ora ci saranno sempre meno occasioni" analizza Alessandro Austini. "Non so quanto senso abbia tenere Gerson in rosa fino a giugno" è il pensiero di Alessandro Angeloni.
____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto" , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- L’unico aspetto sbagliato di una conduzione perfetta della vicenda Strootman è fare riferimento ad una strategia. Esultare oggi è il segno dei tempi, se siamo costretti ad esultare per l’applicazione di buon senso, vuol dire che siamo proprio in tempi bui… La prima sentenza era un’aberrazione, per non dire peggio (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- C'è gente che non aspettava altro che venisse tolta la squalifica a Strootman per farlo diventare come un favore alla Roma. Non come un danno riparato per un obbrobrio giuridico. C'è una percezione distorta di come sono andate le cose: la Roma è stata penalizzata, gli era stato tolto un giocatore che non aveva fatto niente e si è andati contro l'applicazione delle regole (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La sentenza su Strootman aveva completamente distorto l’oggettività del diritto. Al di là delle strumentalizzazioni, questa sentenza crea un precedente di equità della prova tv, che non scavalca l’operato dell’arbitro, tanto più per episodi che non incidono sul risultato. Fosse stato squalificato per lo schizzo d’acqua, non avrei avuto nulla da eccepire, così invece si è commesso un pericoloso errore (ROBERTO MAIDA, Rete Sport, 104.2)
- Giustizia è fatta, Gandini e Baldissoni hanno dimostrato di conoscere il regolamento meglio di Marotta. Ora Marotta può farsi fare un corso accelerato da Gandini... Questa gente ci fa la morale... (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 104.2)
- Simone Inzaghi lamenta un rigore? Gli avete chiesto se ha visto l’occhio di Bruno Peres? Tanto per sapere… (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- Quando una cosa scappa all’arbitro, di fronte all’errore umano non c’è nulla da dire, ma stavolta... Strootman forse poteva avere un atteggiamento diverso, ma non meritava la squalifica (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- Non c’è evidente simulazione, la strattonata di Cataldi c’è stata e Strootman si è rialzato subito. Quando uscì la sentenza avevo percepito che qualcosa non quadrava. Quando ho visto che Strootman si è alzato dopo pochi secondi, ho subito cambiato idea. Giuridicamente non c’erano gli estremi. Poi continuo a pensare che quella sceneggiata con lo schizzo d’acqua la poteva evitare, ma non sappiamo cosa sia successo a bordo campo. Quando si è provocati ci si può anche lasciar andare (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- Speriamo che questa rabbia per la squalifica di Strootman ora si trasformi in energia positiva (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua)ì
- Non sarebbe mai dovuta arrivare una squalifica a Strootman, quindi non ci sarebbe dovuto essere nemmeno questo ricorso. Spero che questa sentenza di assoluzione torni a riempire l’Olimpico e sia una botta d’entusiasmo per i tifosi (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ero fiducioso per Strootman, è stata una grande vittoria, in particolare del dg Baldissoni e della Roma. La conferma della squalifica sarebbe stata un’ingiustizia clamorosa (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Alla lunga la Roma è la più attrezzata per competere con la Juve, inutile girarci intorno. Per completezza dell’organico e organizzazione (GIUSEPPE GIANNINI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua)
- Simone Inzaghi? Più leggo dichiarazioni farneticanti, più godo. Anche perché prevedo lo svolgimento della stagione. Uno che parla del derby in quel modo, vuol dire che non ha capito nulla (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- La Roma senza Strootman può battere ugualmente il Milan, senza bisogno di gridare al complotto e inficiare la veridicità del campionato (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- A Strootman dovrebbero levare solo una giornata: parliamo di uno che ha tirato l'acqua in faccia ad un avversario, ha simulato e ha fatto rissa a bordocampo. Togliere entrambe le giornate sarebbe troppo, così come sarebbero troppi i due turni (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma ha dimostrato di saper duellare anche con grandi assenti ma la partita col Milan in questo momento è impronosticabile. Il fatto che dal match esca l'anti-Juve aggiunge solo suggestione all'incontro (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Il problema di Gerson sono i 18 milioni di euro sborsati per averlo: se fosse venuto dalla Primavera, oggi saremmo tutti contenti della crescita di questo ragazzo (DANIELE LO MONACO, Rete Sport, 104.2)
- Mi sembra che ci si sia cacciati in un grosso pasticcio sul caso Strootman, la sensazione è che come si sceglierà, si farà male anche se penso che i due turni verranno tolti. Le dichiarazioni dei giorni successivi hanno inasprito il tutto (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Le parole di Baldissoni sono fuori luogo e sbagliate, non da dirigente sportivo. Detto questo, le giornate di squalifica a Strootman verranno cancellate (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Per la Roma può essere controproducente l'aver fatto trapelare l'idea che ci sia un complotto ai danni dei giallorossi (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Non vorrei assolutamente lo United in Europa League: preferisco affrontare avversari più deboli, specialmente nei sedicesimi (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 104.2)
- Mi sembra che la situazione della giustizia sportiva in Italia resti sempre un bel terno al lotto: in base a questo è impossibile fare previsioni sulla sentenza, anche se ci sono tutti gli elementi per una revoca della squalifica (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
- Non c'era bisogno di arrivare alla squalifica e a tutto quello che ne è seguito, c'è qualcosa che non quadra in questa faccenda... (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Strootman ha sbagliato a cadere così per terra, se non prende nessuna squalifica allora tutti sono legittimati a buttarsi (VINCENT CANDELA, Rete Sport, 104.2)
- Finita la fase a gironi dell'Europa League per Iturbe ci saranno sempre meno occasioni, credo sia uno dei più indiziati per una partenza a gennaio insieme a Gerson. Al momento non vedo squadre nettamente superiori alla Roma in questa competizione, lo stesso United è battibile (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Gerson come centrocampista potrebbe avere un senso in una squadra ben strutturata. Non so quanto sia conveniente però tenerlo in rosa fino a fine stagione (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 104.2)