MASSIMO ASCOLTO
Il giorno del ritorno. Questa sera si romperà l'astinenza della Roma dalla Champions League, "un evento importante nella vita dei tifosi giallorossi: si ricomincia a vedere la luce", la presentazione di Gianluca Piacentini. "E' una partita già decisiva: non vincere significherebbe complicarsi la vita", l'analisi di Danilo Salatino.
Critiche arrivano per il costo dei biglietti. "La Roma prima di poter fare una politica dei prezzi del genere deve costruire una squadra che vince tutto" dice Francesca Ferrazza. Gianluca Lengua, invece, si concentra sulla formazione: "Ieri Garcia ha provato Destro con Totti e Gervinho". "Non escludo una sorpresa con Florenzi dal 1'" è il pensiero di Piero Torri.
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- In Europa si vince più col 4-4-2 che col 4-3-3, Guardiola a parte. L’ideale sarebbe presentarsi con Nainggolan, Strootman, De Rossi e Florenzi (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 105.6)
- Tosic è tra i più sottovalutati del CSKA, gran parte dei meriti della bella stagione dei russi sono suoi (EMANUELE GIULIANELLI, Roma Radio, 100.7)
- Non pensavo che Iturbe fosse così forte. Fa un po' il Delvecchio grazie anche alla forma fisica, è anche cattivello, ha la giusta tigna. A centrocampo non toglierei mai De Rossi e Nainggolan, loro non hanno giornate no. Pjanic a volte le ha, tipo come ad Empoli (PAOLO FRANCI, Rete Sport 105.6)
- Sono d'accordo con chi dice che oggi è già decisiva per la Roma. I giallorossi una possibilità di passare ce l'hanno ma dipende da stasera. E non escludo una sorpresa con Florenzi dal 1' (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Nonostante la grande euforia che si respira in città, per cui molti credono che il Cska sia un avversario facilmente battibile, io non la penso così: stasera la Roma soffrirà parecchio (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Sono troppi 3 greci per una grande squadra come la Roma (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma torna in Champions con molto entusiasmo da parte dei tifosi ma bisogna calmarci, non dare spazio ad isterismi. La Roma avrà una partita che non sarà facile, la squadra dovrà giocare con calma (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Sono felicissimo che la Roma questa sera giochi in Champions League, ma non salutiamolo come un fatto epocale: i giallorossi fino a un paio d'anni fa ci stavano stabilmente. La Champions è la dimensione ideale della Roma (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La partita di stasera è uno spareggio per vedere chi potrà affrontare il City per il passaggio del turno. Con un pareggio contro il Cska già la vedo 'grigia' per la Roma. Totti? E' un giocatore che in carriera avrebbe meritato il pallone d'oro come Baggio o Maldini (PAOLO CONDO', Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- 40 euro per una curva dove per vedere i numeri delle maglie ti devi portare il binocolo è una follia (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- I tifosi vogliono grandi acquisti con grandi ingaggi e quindi si alzano i prezzi del biglietto. Il problema è che, soprattutto nei settori popolari, la partita non si vede (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma prima di poter fare una politica dei prezzi del genere deve costruire una squadra che vince tutto, poi può vendere il suo prodotto a questi livelli (FRANCESCA FERRAZZA, Rete Sport, 105.6)
____
- Mi è piaciuto moltissimo Totti: grande umiltà, convinzione e consapevolezza dell'impegno. Finalmente la Roma in Champions: una bella notizia per il calcio italiano, non solo per i giallorossi (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- CSKA avversario agevole? Stare molto attenti! (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Per me è una felicità vera vedere il capitano Francesco Totti guidare la sua squadra, ancora, a 38 anni. Per di più in Champions. Sono felice per lui, veramente (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- No ragazzi, devono essere più di 40.000 i tifosi. Io mi ricordo Roma-Real Madrid quell'11 settembre: eravamo 70.000. Secondo me, porca miseria, se non si va allo stadio questa sera... Capisco i prezzi: sono andato a vederli e mi hanno spaventato. Dicono di privilegiare gli abbonati, ma anche le tessere costano tantissimo. Io dico solo questo però: andateci all'Olimpico, anche solo una volta. Quella volta deve essere questa sera (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Se ce ne sono 40mila per Roma-Cska, figurarsi contro il City o il Bayern. Anche stasera sarà una festa: i giallorossi scenderanno in campo con una formazione superiore al CSKA Mosca. Non ci nascondiamo (DAVID ROSSI, Radio Radio, 100.7)
- 40 euro una Curva... Ieri ho sentito dei ragazzi al Fleming dire: "Me la vedo in televisione. 40 euro, ma chi ce l'ha?!" (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Cole e Maicon bastano e avanzano. Noi tentiamo sempre di esaltare il valore degli avversari ma vorrei che le nostre squadre avessero quel pizzico di presunzione nell'affrontare avversari che sono assolutamente inferiori (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Grande Rudi Garcia a parlare dei tifosi. Io non ricordo un allenatore della Roma che ha dichiarato: "Seguite la Curva Sud" (SANDRO 'FUFFO' BERNARDINI, Rete Sport, 105.6)
- La bravura dell'allenatore moderno consiste nel tenere la tensione alta in tutti e 22 i giocatori. Il divertimento? Con gli interessi che ci sono di mezzo la Roma deve pensare a non perdere neanche un punto (PAOLO ASSOGNA, Rete Sport 105.6)
- A me tremano le gambe a pensare a stasera. Come se dovessi giocare io. Se io mi sveglio così, un giocatore della Roma come si sveglia? (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Vivo anche io questa emozione, bellissima. Il giocatore che oggi deve scendere in campo si sveglia tranquillo, guarda in faccia un compagno e si sente forte dalla condivisione con i grandi campioni che ha la Roma. Non solo calcisticamente ma dal loro rapporto umano: bisognerà saper gestire le emozioni, diventa fondamentale (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri in allenamento Garcia ha provato Destro con Totti e Gervinho: potrebbe essere una soluzione (GIANLUCA LENGUA, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Non è solo il ritorno in Champions League dopo 3 anni e mezzo. Partita già decisiva: non vincere stasera significherebbe complicarsi maledettamente il cammino nel girone (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La partita di stasera è un evento importante nella vita dei tifosi romanisti: si ricomincia a vedere la luce (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Balotelli? Sono contento del gol di ieri sera del peggiore calciatore di tutti i tempi, dopo Ljajic. Così può essere utile anche per la Nazionale... Mi ha impressionato lo Zenit del peggior allenatore del mondo, Villas-Boas. Anzi no, il peggiore di sempre è Luis Enrique (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)