La Roma si appresta a tornare sui campi di Trigoria, dopo le feste natalizie, per riprendere gli allenamenti. A sei giorni dalla sfida scudetto contro la Juventus di Antonio Conte, ci si inizia ad interrogare sulle due squadre.
Molti i commenti anche sui singoli, e sulle possibili formazioni. Roberto Renga non crede ad una squadra super offensiva: "Garcia è italianista, è pratico e concreto", mentre per Franco Melli il rischio è che " campioni come Lichtsteiner, Pirlo e Totti" non giochino.
Non solo campo, però, visto l'incombere del mercato di gennaio. Per Ilario Di Giovanbattista "il Cagliari ha accettato la proposta della Roma" per Naingollan, ma Gianluca Piacentini continua a credere che "sia una falsa pista". "Magari ce casca", l'auspicio di Fabio Maccheroni.
Ugo Trani, poi, si guarda alle spalle "Non dimentichiamo il Napoli, dobbiamo andare a giocare li.."
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Per quanto mi riguarda, se la Roma pareggiasse, avresti comunque il vantaggio dello scontro diretto in casa, e vincendolo sarebbe comunque a tuo favore: in quest' ottica la Roma ha due risultati su tre (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se parli di equilibri, Florenzi è uno dei migliori a disposizione di Garcia. Anche se negli ultimi due mesi ha fatto meno di Ljajic (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma è diventata meno americana e più italiana, plasmata da Sabatini per come lui la voleva. E' lui l'artefice di questa rinascita giallorossa, insieme a Garcia (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Chi era contento delle cessioni di Marcos, Osvaldo e Lamela, era folle. Col senno di poi, ottimo mercato dei giallorossi. Ma io Lamela l'avrei tenuto... (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Il mercato? Se cè qualcosa, si farà per Nainggolan, lunico ritenuto in grado di mantenere gli standard del centrocampo attuale. Per il resto, confermo che la Roma non sarà comunque protagonista in questa sessione (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Nainggolan? Nemmeno chi crede a Babbo Natale ha creduto a questa trattativa. Magari ce casca, solo che mi sembra difficile, considerando il portafoglio della Roma (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La Juve? Può darsi anche che per una partita torni quella vista in Champions. Se le cose dovessero rimanere come prima della sosta, non mi meraviglierei di una vittoria della Roma. La Roma ha fatto un campionato da 'Mille e una notte', se si ritrova con 5 punti di distacco può ripetere nel girone di ritorno quanto fatto finora? (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Garcia non può sbagliare niente il 5 gennaio, perchè la Juventus è un casino, ha tutte le caratteristiche per metterti in difficoltà (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Roma e Juve quest'anno sono molto vicine, i miei preferiti in mezzo al campo sono De Rossi e Pirlo, che non si discutono nemmeno. In attacco i più forti sono Totti e Llorente (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- La Roma è una squadra molto offensiva, con giocatori come Pjanic e Strootman. Aggiungendoci Destro, Totti e Gervinho i conti non tornano. Mi piacerebbe una squadra del genere, ma Garcia è italianista: uno spagnolo, cresciuto in Francia e con il mito del calcio italiano. E' pratico e concreto. Per me un Florenzi, se sta bene, ce lo metterà a Torino. Solo in corso della partita si giocherà le sue armi (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Io so che il Cagliari ha detto sì all'offerta della Roma. Se i sardi manterranno la parola, e non vorranno far scattare un'asta, arriverà nella capitale (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Per valori assoluti giocatori come Lichsteiner, Pirlo e Totti sono fra i migliori, ma non è sicuro che giocheranno. Anzi, se il regista scenderà in campo in queste condizioni, sarà un vantaggio per la Roma. Non dimentichiamoci che sta fuori da due mesi, andrà a due all'ora... (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- La squadra avrà un calendario un po' complicato per via delle feste, in pratica sarà preparata in due giorni la partita di Torino. Per il mercato mi piace Capoue: un bel giocatore, anche se non ti farà fare il salto di qualità. Sarebbe un buon rinforzo soprattutto considerando il mercato delle altre squadre in Serie A, fatto più che altro di cessioni (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Se acquisti un giocatore a gennaio deve essere realmente performante. Come quarto centrocampista, tra Parolo e Capoue, preferirei l'emiliano, perchè conosce già il campionato italiano. Però con la partenza di Bradley, non credo che si farebbe un salto di qualità. Se dovessi usare un aggettivo per descrivere Garcia, userei lo stesso che mi disse Bompard: "intelligente". Sa unire la parte tecnica tattica ma anche psicologica della squadra (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Non vorrei mai Antonio Conte sulla panchina della Roma. Credo Nainggolan sia una falsa pista.. (GIANLUCA PIACENTINI, Mana Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Juventus-Roma è la partita più importante di questa prima parte di stagione della Roma. Io accantonerei il discorso mercato per ora e mi concentrerei su come preparare questa partita (RICCARDO GALOPEIRA ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non dimentichiamo il Napoli nella lotta allo Scudetto, è un cliente pericoloso. Devi andare a giocare lì e ci deve andare anche la Juve (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)