Totti o non Totti: a più di 48 ore dalla trasferta di Milano, è l'opportunità o meno del rientro del numero 10 ad animare le discussioni nell'etere. Guido D'Ubaldo non ha dubbi:
A San Siro, dove David Rossi studierebbe un nuovo assetto: "4-2-3-1 con Strootman trequartista". Questa, invece, l'analisi della partita per Federico Nisii: "A giudicare dai 19 punti di distacco il dovere della Roma può essere solo vincere. Il Milan proverà la partita da provinciale di lusso, in modo da poter mettere più in difficoltà la Roma".
Con gennaio che si avvicina, si torna a parlare di mercato. Secondo Riccardo Gentile ai giallorossi potrebbe servire un giocatore simile ad un giapponese che è stato decisivo nell'anno del terzo scudetto: "La Roma secondo me ha bisogno del Nakata della situazione: uno che sia decisivo senza essere titolare".
______________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____________________________
- Bisogna guardare con più attenzione al 3° posto e maggior serenità al primo. Adesso bisogna ancora ragionare in termini di Champions League, a un mese dalla fine si guarderà allo scudetto (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma secondo me ha bisogno del Nakata della situazione: uno che sia decisivo senza essere titolare. Parolo per me sarebbe un buon colpo (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- Io andrei a prendere un vice Gervinho, un calciatore con quelle caratteristiche. Mi viene in mente Ibarbo (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- A giudicare dai 19 punti di distacco il dovere della Roma può essere solo vincere. Il Milan proverà la partita da provinciale di lusso, in modo da poter mettere più in difficoltà la Roma (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non esiste Juventus-Roma senza Milan-Roma e Roma-Catania. Presentarsi a Torino con -3 piuttosto che -5/-7 fa tutta la differenza del mondo (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L'assenza di Pjanic è pesante, ma credo che la Roma non avvertirà più di tanto la sua assenza, anche perchè dovrebbe rientrare Totti (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9)
- Con Totti in campo la Roma si riavvicina al rendimento di inizio stagione. Senza di lui la Roma farebbe fatica ad entrare in Europa League (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9)
- Ci sono varie componenti che fanno pensare che Totti possa giocare titolare, una su tutte è che manca Pjanic e c'è bisogno di qualità (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se c'è uno che può dare fastidio, anche per il ruolo, è Kakà. Se il Milan gioca con Matri e Balotelli davanti, per Benatia e Castan diventa facile prendere riferimenti (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9)
- Totti? Parliamo di un giocatore che è stato fermo quasi due mesi. E' chiaro che l'infortunio di Destro è stato molto più grave di quello del numero 10, ma è chiaro pure che il capitano ha 37 anni. A Garcia fa piacere vedere un giocatore con tutta quella voglia di rientrare però penso che, prima di metterlo in campo dal primo minuto, il francese ci penserà su parecchio (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quando ci sono i tormentoni su Totti sì, Totti no di solito è sempre stato sì. Francesco viene utilizzato spesso come pre-tattica. Credo che Allegri se lo aspetti titolare dal primo minuto (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
_________________________________
- A San Siro mi metterei col 4-2-3-1 con Strootman vertice alto del centrocampo (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Secondo me Totti giocherà dal primo minuto, è pronto. Un calciatore come lui non può partire dalla panchina, non solo per il nome, ma anche per le sue caratteristiche: non è adatto a entrare a partita iniziata. Garcia non gli ha ancora parlato ma questo è nelle cose (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Il placet per giocare di Totti già c'è, manca quello del preparatore. Secondo me però deve giocare solo se è in grado, ma se è stato preso in considerazione vuol dire che lo è. Attenzione: la partita contro il Milan non va sottovalutata, è una di quelle difficilissime (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Trovo preoccupante che la Roma seconda abbia il primo capocannoniere, un centrocampista, in 22° posizione. Alla lunga, credo che si paghi lassenza di un bomber (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Con il freddo che farà a Milano lunedì sera, sarà un rischio far giocare Totti. Bisognerà essere più che sicuri, magari facendogli fare un riscaldamento molto lungo e accurato...e che Dio ce la mandi buona (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Non vorrei che passasse il messaggio che la Roma va a San Siro per fare una passeggiata di salute. Poi magari sarà così, soprattutto se la Roma riuscirà a giocare come contro la Fiorentina (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Saponara lo stanno offrendo in prestito. Io ci penserei, secondo me ha qualità per fare quel ruolo
(UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Non sono convinto che il Milan farà una partita di grande aggressività, giocheranno di rimessa. Non hanno nessuno per costruire il gioco, le migliori cose in questa stagione, infatti, le hanno fatte su ripartenze. Non riescono a essere propositivi (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Lintervista di Benatia fa capire che dentro lo spogliatoio la gente ci crede. Questa è una forza che in passato non cera (PAOLA DI CARO, Rete Sport, 105.6)