
Alla fine il sorteggio è stato un sollievo per tutti: Roma e Lazio hanno evitato il derby agli ottavi di Europa League: sarebbe stato il terzo nel mese di marzo e il primo europeo della Capitale. Le due squadre del calcio romano potranno incontrarsi solo in un'eventuale finale a Bilbao. (...)
Intanto dovranno vedersela con due avversari dal peso specifico diverso. Alla Roma è toccato l'Athletic Bilbao, sorpresa della Liga, da affrontare al ritorno al San Mamés, dove si giocherà anche la finale del 21 maggio. I biancocelesti hanno pescato i cechi del Viktoria Plzen, secondo nel campionato ceco. (...)
Ranieri ha sottolineato lo spessore dell'Athletic: "La sfida col Bilbao è una delle più affascinanti per chi fa questo mestiere. (...) È una realtà molto forte, ma noi faremo di tutto per andare avanti nella competizione". Se i giallorossi dovessero passare il turno, potrebbe esserci un altro "derby": quello con l'ex Mourinho, ora al Fenerbahce, se dovesse superare i Rangers. (...)
Stando al sorteggio, se entrambe le squadre romane raggiungessero i quarti, avrebbero diritto a disputare la gara di ritorno all'Olimpico. Un problema di sovrapposizione che la Uefa dovrebbe evitare con un ulteriore sorteggio o lo slittamento di una delle due partite. (...)
(gasport)