La Roma assolda un'intelligenza artificiale per decidere i prezzi dei biglietti allo stadio

31/03/2022 alle 16:18.
tifosi-stadio-olimpico-roma-vitesse-3

[...] L’AS Roma fa esordire nella massima serie calcistica una tecnologia di ticketing (o bigliettazione, se preferite, ma siamo molto oltre) intelligente. Un sistema che sfrutta l’intelligenza artificiale per sostenere i responsabili del settore della società capitolina a fare le scelte giuste.

Grazie alla collaborazione con Premoneo, una società specializzata nello sviluppo di software di AI, il club potrà dunque avvalersi di una piattaforma che permetterà di adattare in tempo reale decisioni data driven come attività promozionali, tecniche di fidelizzazione dei tifosi e iniziative commerciali, costruendo offerte estremamente segmentate e sempre più in linea con le caratteristiche e le preferenze dei propri sostenitori. Lo fa grazie al “potere dei dati”, analizzando cioè decine di variabili davvero di ogni genere, dai flussi turistici nella Capitale, in netta ripresa dopo il biennio orribile della pandemia, all’andamento dei casi di Covid-19 ma anche le condizioni meteorologiche, l’organizzazione di altri eventi sul territorio nelle stesse giornate o addirittura negli stessi momenti dei match o il tasso di riempimento delle strutture ricettive romane. Ovviamente il tutto considerando i parametri di mercato legati alle partite della squadra (avversario, giornata, competizione e così via). [...]

I tifosi giallorossi non smettono mai di inondare il club con il loro affetto e la loro passione, ben visibili a ogni partita casalinga allo stadio Olimpico. Per questo motivo ci impegniamo continuamente a offrire loro un servizio innovativo e ritagliato intorno alle loro esigenze”, spiega Paolo Monguzzi, Venue Business Director della società giallorossa. D’altronde con questo strumento, l’AS Roma – da sempre uni dei club più digitali e innovativi nella sperimentazione di nuove strategie per accorciare i legami con la propria comunità - porta le opportunità dell’AI in un settore centrale per la società e a dire il vero per tutta l’industria sportiva: l'adozione di questa tecnologia sarà uno strumento a supporto dell’area Venue business giallorossa per costruire strategie sempre più su misura dei tifosi. E con ogni probabilità di molte altre società calcistiche nei prossimi campionati. A proposito: la collaborazione inizierà dalla prossima stagione. 

[...]

(wired.it)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky