Xhaka il primo colpo in canna per Mourinho

28/05/2021 alle 08:18.
xhaka-mourinho

IL TEMPO (A. AUSTINI) - Un derby di Londra tra i più sentiti, il Tottenham batte l’ 2-0, è il 6 dicembre 2020. A fine partita Mourinho va a cercare un avversario per complimentarsi: è Granit Xhaka, il centrocampista dei Gunners. Lo abbraccia, sembra quasi consolarlo, è un attestato di stima che lo Special One vuole fare in pubblico perché «lui è l’uomo principale del centrocampo dell’. Un leader. Senza Xhaka, loro sono persi». All’improvviso quell’episodio torna d’attualità, la Roma di Mourinho sta trattando proprio il mediano svizzero.

L’indiscrezione l’ha lanciata Sky Sport e per la prima volta da Trigoria, dopo giornate piene di nomi di mercato accostati ai giallorossi, non arriva una smentita ma una conferma off the record: Xhaka fa parte di una lista di profili seguiti dal club. In realtà c’è di più. Una trattativa partita da qualche giorno, con la richiesta di 25 milioni di euro da parte dell’ per il cartellino di un giocatore sempre titolare quest’anno - in tutto 45 presenze - e a volte anche capitano (non ditelo a Tierry Henry...) ma messo ufficialmente sul mercato dai Gunners che vogliono ricostruire dopo una stagione fallimentare.

La Roma intende spendere di meno per il cartellino, circa la metà o comunque non più di 15 milioni, intanto tratta con l’agente del ragazzo per lo stipendio: lo Special One si è mosso in prima persona, come aveva provato a fare per Maignan finito poi al Milan. L’operazione Xhaka sarebbe nel complesso piuttosto costosa per un un giocatore che va verso i 29 anni (li compirà il prossimo 27 settembre, stesso giorno di nascita di ) ma che rientra nella lista di obiettivi primari di Mourinho. E i Friedkin e Pinto hanno intenzione di accontentarlo in diverse richieste. Il tecnico portoghese vuole un centrocampista muscolare, cattivo, esperto. E Xhaka risponde all’identikit.

All’Olimpico ci giocherà in ogni caso molto presto, visto che oltre a essere un leader dell’ lo è anche della nazionale svizzera, prossima rivale dell’Italia nel girone degli Europei: la gara tra gli azzurri e gli elvetici è in programma il 16 giugno, poi nuovo doppio round nelle qualificazioni ai Mondiali dove la Svizzera sarà di nuovo avversaria della squadra di Mancini. Un innesto nella nuova mediana giallorossa è il preludio a qualche partenza: Villar e Diawara ad oggi sono i maggiori indiziati, mentre la Roma cercherà di risolvere a breve la questione del rinnovo di Pellegrini. Si attende a giorni la risposta definitiva di Mkhitaryan, mentre il futuro di resta da scrivere. E non ha valore rilevante la sua presenza tra i giocatori testimonial della campagna di lancio della nuova maglia New Balance.

Clicky