IL TEMPO (E. MENGHI) - In origine fu Carlos Bianchi, ma la fila è lunga: non è la prima volta che Totti ha problemi con il suo allenatore. Che sia ancora saldo in panchina o sia già lontano da Trigoria. L’argentino ebbe la «colpa» di volerlo vendere, quando era ancora giovanissimo, e fu il capostipite di una sfilza di tecnici che si sono trovati ad affrontare la gestione del capitano. I maggiori dissidi il numero 10 giallorosso li ha avuti con Capello, uno che non sa nemmeno cosa siano i peli sulla lingua: «Si ricordi Napoli nell’anno dello scudetto, lui sa», la provocazione dell’allenatore passato nel frattempo alla Juventus. Il botta e risposta a distanza durò a lungo e Totti non le mandò certo a dire: «Non mi accadrà mai più di essere allenato da Capello. Non è una persona vera. Si comportava in modo diverso nei rapporti con i giocatori. Da parte sua non c'è stato rispetto né per la squadra né per la società. Io sono una persona educata e non polemizzo con chi è più grande di me, ma anch’io potrei raccontare fatti personali». Sottintesi velenosi e strascichi polemici che non costituirono un «unicum» nella carriera di Totti, che nel 2009 si lasciò male con Spalletti. Una rottura tra capitano e panchina alla base dell’addio del toscano, di questo si parlava allora e ora torna prepotentemente d’attualità. «Nella Juve, Amauri e Iaquinta fanno anche i terzini per rincorrere l’avversario, noi pensiamo ai colpi di tacco in mezzo al campo», disse Spalletti con chiaro riferimento a Francesco dopo l’ultima sfida ai bianconeri. «Non lo capivamo più, qualche problema con il gruppo c'era», aveva ammesso il 10 giallorosso a saluti fatti. Non andò meglio con Ranieri, che fece sua una frase dell’ex dirigente Baldini: «Totti è pigro, per questo va in panchina», salvo poi rettificare. Ma l’esclusione di San Siro contro il Milan e l’ingresso in campo a un minuto dalla fine a Genova con la Samp sono fatti impossibili da ignorare e Totti non li prese affatto bene. Ne uscì una sfuriata basata sullo scarso livello di gioco della squadra: «Col catenaccio non vinceremo mai», l’accusa del capitano, che i cambi non li ha digeriti nemmeno sotto la gestione Luis Enrique e Garcia. Il primo lo sostituì al 73’ contro lo Slovan Bratislava: dentro Okaka tra i fischi dell’Olimpico e Roma eliminata clamorosamente dall’Europa League. Il francese scatenò la rabbia del numero 10 (negli spogliatoi senza passare per la panchina) contro il Torino, una ribellione che a molti ricordò i capricci con Zoff in Nazionale. Persino l’amato Zeman nella sua seconda avventura romana ebbe uno scontro con Totti, in un’amichevole estiva.
Dai duri scontri con Capello alle ruggini con Ranieri
21/02/2016 alle 17:24.
In argomento...
-
Roma-Palermo, BALDISSONI: "Mai mancato di rispetto a Totti, per noi è un caso chiuso. Decisione di Spalletti condivisa con la società. Discuterà con Pallotta del suo futuro" (AUDIO)
-
Roma-Palermo, SPALLETTI: "Partita impeccabile. Con Totti nessun litigio, dovevo mettere ordine" (AUDIO)
-
Roma-Palermo, KEITA: "Totti? Per me è una questione chiusa"
-
Totti, il capitano accolto da ovazione all'arrivo in tribuna (VIDEO)
-
Caso Spalletti-Totti, Di Francesco: "Non mi schiero, certe cose vanno gestite. Deve esserci anche una società alle spalle"
-
Totti, il capitano atteso all'Olimpico per assistere a Roma-Palermo
-
TOTTI: "Vorrei più rispetto per quello che ho dato alla Roma. Mi sento ancora un calciatore, voglio continuare e nessuno me lo impedirà. Se due strade non portano alla stessa via... Spalletti? Con lui 'buongiorno e buonasera'" (AUDIO E VIDEO - INTERVISTA INTEGRALE)
-
PIACENTINI: "Totti-Spalletti, non riesco a immaginare uno scenario di pace" - DI CARO: "La Roma è casa sua, gli altri vanno e vengono"
-
Twitter, Riise: "Solo un capitano!! Grande Totti, forza!"
-
Caso Spalletti-Totti, Venditti: "Sbagliano tutti e due". Le reazioni dei tifosi romanisti
-
PALLOTTA: "Totti, chi ti manca di rispetto? Ci incontreremo presto"
-
Caso Totti, dalla Spagna: "Incendio nella Roma". L'Equipe: "Roma è in ebollizione!". Mirror: "La fine di una leggenda?" (FOTO)
-
Trigoria, Totti cacciato dal ritiro: non convocato per Roma-Palermo. E' rottura con Spalletti
-
Totti, Montella: "Il Capitano chiede rispetto? Se viene alla Sampdoria glielo diamo noi"
-
«Sono Totti e merito rispetto. Certe cose vanno dette in faccia»