REPUBBLICA.IT (M. PINCI) - Via libera. Mattia Destro e Seydou Doumbia sono pronti a farsi da parte salendo su aerei che li porteranno lontano dalla serie A. E allora la Roma può muoversi con maggiore forza sul centravanti, primo obiettivo del mercato giallorosso. Anche per questo, l'intendimento delle ultime ore sta diventando quasi un motto: "Tutto sulla punta". E in questo senso prende corpo l'asse con il tentacolare Mino Raiola.
ASSE CON RAIOLA: PIACCIONO ROMERO E LUKAKU - Il riscatto di Nainggolan costerà tanto, anche più di quanto immaginavano a Trigoria nelle più infauste proiezioni primaverili. Ma non si può rinunciare all'acquisto di un attaccante internazionale di altissimo livello, un uomo da 20 reti a stagione. Per far incastrare i conti economici con le necessità tecniche, può venire in aiuto Mino Raiola, con il suo ricchissimo portafoglio di proposte. A Trigoria servono, con certezza, un portiere, un terzino sinistro e soprattutto un centravanti. Per due situazioni su tre, proprio l'agente di Pogba e Balotelli può offrire i profili giusti. L'argentino Romero a costo zero per la porta, il belga Lukaku per la prima linea: un bomber da 30 milioni di euro e 20 gol nell'ultima stagione, ma pronto ad accontentarsi di uno stipendio di 3 milioni a stagione. La Roma valuta il doppio colpo, che ricorderebbe nella dinamica - ma non certo nei costi - il doppio affare Emanuelson-Manolas dell'estate scorsa. Lukaku in fondo è un nome che accende l'entusiasmo e piace da morire a Garcia. Anche se il suo non è l'unico sulla lista: Bacca è soprattutto un'ipotesi alternativa, Dzeko un'idea particolarmente onerosa dal punto di vista dello stipendio. Il profilo preferito resta sempre quello di Gonzalo Higuain: ma qui, servirebbe un deciso passo indietro del Napoli sulle richieste: fino a quel momento l'argentino resta inavvicinabile per la Roma.
DESTRO AL MONACO, DOUMBIA IN CINA, ADRIANO O MENDY PER LA FASCIA - Un blitz in Francia e l'addio di Mattia Destro è più vicino. Walter Sabatini è volato in queste ore a Montecarlo: obiettivo della visita francese, chiudere la cessione di Mattia Destro al Monaco. La trattativa è decollata stanotte, con un lungo colloquio sull'asse tra Roma e il Principato. Grazie alla cessione di Kondogbia il club monegasco è pronto a mettere sul piatto una cifra vicina ai 14 milioni di euro: ci sono da limare dei dettagli, ma la cessione del centravanti è vicinissima: lui ha dato parere favorevole alla destinazione, preferendola anche alla Premier League: i francesi infatti giocheranno i preliminari di Champions, in più il confine italiano e Milano - dove dalla prossima stagione dovrebbe lavorare la moglie di Mattia, Ludovica Caramis - sono particolarmente vicini. Insomma, il trasferimento è veramente a un passo: Destro dopo 118 presenze e 41 gol è pronto a salutare la serie A.
Anche Doumbia è pronto all'addio: "Siamo interessati a Seydou, sta per lasciare la Roma e io ho chiesto di chiudere l'operazione", giura l'allenatore dello Shanghai Gillot: la Roma firmerebbe il suo addio di fronte all'offerta di un prestito con obbligo di riscatto a 12-13 milioni. Per la fascia in pole position c'è Adriano, non fosse altro perché con 6 milioni il Barcellona lo lascerebbe andare, ma va accontentato con un biennale da 3 milioni. La prima scelta tecnica invece resterebbe ancora il francese, offerto dall'agente di Benatia, Benjamin Mendy del Marsiglia. Che però lo valuta circa 10 milioni. O il prezzo cambia o la necessità di prendere un grande centravanti rischia di uccidere l'idea sul nascere.