LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - L’indicazione sembrava esser chiara da tempo, la Roma vuole riportare alla base Andrea Bertolacci. Cresciuto nel vivaio giallorosso, classe ’91, il centrocampista si sta facendo le ossa in giro per l’Italia dal 2010, quando è andato prima a Lecce e poi, dal 2012, in comproprietà, al Genoa. In rossoblù ha conquistato anche la nazionale maggiore e ora Sabatini è a un passo dal riportarlo a Trigoria, all’interno di una trattativa che coinvolgerebbe anche l’esterno d’attacco spagnolo, Iago Falque.
L’accordo si chiuderebbe intorno ai 16 milioni di euro per entrambi i giocatori (6 per la seconda metà di Bertolacci), per un’operazione da definire tra fine settimana e inizio della prossima. Intanto è il matrimonio di Florenzi la prima uscita da quasi totalmente romanista di Bertolacci, che di Alessandro è molto amico dai tempi della Primavera. Il centrocampista di Acilia ha sposato ieri la sua fidanzata storica, Ilenia, conosciuta cinque anni fa in curva sud. La chiesa scelta è San Pietro in Montorio. Florenzi ha invitato tutti i compagni di squadra, ma tra ferie e impegni vari, gli unici a presentarsi sono stati De Rossi, con la compagna Sarah Felberbaum e la piccola Olivia; De Sanctis, Destro, Nainggolan, con mogli al seguito, Balzaretti e signora, l’étoile Eleonora Abbagnato. Presente, ovviamente, nonna Aurora, resa famosa per l’abbraccio al nipote in mondovisione per festeggiare il gol realizzato contro il Cagliari. Dopo la luna di miele tra Stati Uniti e Polinesia, Florenzi si aggregherà ai compagni per la tournée in Australia, la seconda metà di luglio.
Ieri è nata la figlia di Castan, Raffaella, la terzogenita dopo due maschi. La serenità familiare e l’ok ricevuto dai medici per l’abilitazione all’attività agonistica gli stanno regalando una nuova carica. In questi giorni continuerà a lavorare a Trigoria, sarà a disposizione di Garcia già dal ritiro di Pinzolo.