LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Almeno una certezza sulla formazione che oggi affronterà l’Atalanta, Garcia la regala. «Giocherà Morgan De Sanctis. È buono avere uno come lui che tiene svegli tutti e parla così con la difesa». Il portiere si è allenato con regolarità durante la sosta, e verrà schierato a Bergamo e martedì in Champions, in attesa di capire cosa deciderà sul suo futuro. «Quello che posso dire è che Morgan è un portiere molto importante per noi, e lo sarà non solo per questa stagione», si lascia sfuggire il tecnico, rivelando un imminente rinnovo contrattuale dell’ex Napoli.
Insieme al recupero di Florenzi e Astori, è questa la notizia migliore di una Roma acciaccata e ancora sotto choc per le condizioni di salute di Castan. «A parte Yanga — Mbiwa, che è tornato infortunato, gli altri vanno bene — motiva i suoi Garcia — anche gli africani, Gervinho e Keita, hanno avuto il tempo giusto per recuperare e giocare a Bergamo. È per noi una gara importantissima e siamo tutti concentrati solo su questo».
Vietato quindi pensare al mercato di riparazione, nonostante sia evidente che per la difesa qualcosa si dovrà fare. «Valuteremo se c’è qualcosa da fare a gennaio, dipenderà dagli infortunati e se ci qualificheremo in Europa. Sabatini non è uno che aspetta l’ultimo momento, sta lavorando, e non solo per la difesa».
Squalificato Totti, toccherà a Destro guidare l’attacco, con in panchina Borriello, di nuovo a disposizione dopo un lungo stop per problemi muscolari. Nuovamente nella lista dei convocati Strootman. Dopo la decina di minuti giocata contro il Torino, l’olandese, che corre verso il completo recupero, sta aiutando i compagni a non perdere sicurezza e a restare uniti in questa fase delicata della stagione in cui la Roma dovrà giocare sette gare, tra campionato e Champions, prima di Natale.