Roma, sollievo Garcia: Strootman e Pjanic pronti per il Napoli

06/03/2014 alle 20:54.
pjanic_esce_campo_trigoria_081113

REPUBBLICA.IT (M. PINCI) - Ottimismo, e neanche troppo cauto. Dal minuto 39 di Francia-Olanda, a Roma in tanti avevano tenuto il fiato sospeso pensando alle condizioni di , sostituito durante il test match con la nazionale per un colpo al ginocchio. La Roma priva di non poteva permettersi di rinunciare anche a lui. E infatti non dovrà rinunciare al suo pilone di centrocampo. E le buone notizie non sono finite: perché la tre giorni con la nazionale è stata positiva anche per : il dolore al ginocchio va sfumando, domenica sera con il - gara determinante per difendere il secondo posto - ci sarà. , invece, si è definitivamente arreso.

RECUPERA PER , PRONTO - A sarà andata di traverso la cena quando, assistendo al match tra la sua Francia e l'Olanda, ha visto il connazionale Valbuena stendere costringendolo a uscire. Ma già durante il pranzo del giorno dopo l'allenatore della Roma e il ds potevano mettere da parte l'ansia ricevendo il bollettino della nazionale Orange che anticipava di qualche ora il rientro del centrocampista olandese spiegando come nell'impatto il giocatore avesse riportato una semplice contusione: dopo aver subito il fallo ha sbattuto con violenza il ginocchio a terra. Colpo doloroso, ma non grave, come hanno confermato gli esami strumentali svolti appena arrivato a Roma con i medici di Trigoria. Forse servirà un altro giorno di riposo per far passare il dolore, ma a l'olandese ci sarà: una notizia straordinaria per , già costretto a rinunciare a , che oggi discuterà la alla Corte di Giustizia Federale (improbabile immaginare sconti viste le motivazioni del giudice sportivo, ma la Roma punta sul fatto che Icardi assicura di non aver percepito il gesto come violento). E sta meglio, molto meglio anche : se con l'Inter - parola di - non avrebbe dovuto giocare neanche un minuto, con il è pronto a partire dal'inizio. Il dolore al ginocchio che lo perseguita, figlio del contrasto con Chiellini a Torino, fa meno male. L'infiammazione inizia a ridursi e lui, tenuto al riposo dal ct bosniaco Susic, avverte meno dolore e più mobilità.

TOTTI SI ARRENDE: OBIETTIVO UDINESE - Recuperato anche , il tecnico di Nemours per la prima volta da mesi può schierare una squadra con giocatori di ruolo in ogni posizione del campo. Largo allora a un con il laterale brasiliano e esterni di difesa, il duo - a centrocampo con , e Gervinho a ridosso del centravanti . Scelta quasi inevitabile, visto che Francesco ha dovuto arrendersi all'idea che -Roma la seguirà dal divano di casa. La contusione non ha smesso di dargli noia, il recupero si sta mostrando forse più lungo del previsto, ma d'altronde forzare i tempi non ha senso. E fino a quando il dolore non scompare, allenarsi per riprendere il ritmo diventa davvero impossibile. Nessun nuovo accertamento, perché le condizioni sono chiare. A breve il capitano tornerà in gruppo, verosimilmente all'inizio della prossima settimana. In tempo per esserci con l'Udinese, una delle sue vittime preferite: 13 gol in campionato ai friulani, di cui 8 all'Olimpico.

Clicky