IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Garcia, chiariamolo subito, non ha urgenze. Cioè non ritiene indispensabili per la corsa scudetto i possibili rinforzi da scegliere nel mercato di gennaio. Ma se lorganico diventerà più completo, alla fine del prossimo mese, Rudi sarà ovviamente felice.
Proprio dopo la gara contro il Catania il francese è stato esplicito. Con tre concetti ha chiarito quanto chiesto alla società: 1) lok a migliorare lorganico; 2) nessun giocatore della rosa attuale viene considerato indesiderato; 3) chiunque arrivi non deve far saltare gli equilibri in un gruppo che va damore e daccordo. Di nomi ne circolano diversi. Pastore e Parolo sembrano quelli da vetrina: due piste diverse e complicate. Dallestero ne vengono proposti molti. Così come i fari sono sempre accesi su De Rossi e Pjanic, due incedibili per il tecnico di Nemourse per i dirigenti giallorossi. Insomma, in attesa dellapertura della sessione invernale delle trattative, chiacchiere, voci e indiscrezioni rischiano però di alterare la realtà. Perché la Roma farà un paio di operazioni solo se partirà qualche calciatore. Vediamo che cosa ha inmente Sabatini, reparto per reparto.
DUE OPZIONI PER LA DIFESA - Al più presto il ds giallorosso deciderà se prendere un centrale, come alternativa a Benatia e Castan, o un terzino, preferibilmente sinistro. Se nasceranno condizioni favorevoli, non è da escludere che saranno coperti entrambi i ruoli. Nel primo caso dipenderà da Burdisso. Lo chiama la Fiorentina. Se va via, ecco Heitinga a costo zero dallEverton: lolandese, 30 anni, ha già dato la disponibilità. Per la fascia, invece, vanno valutate bene le condizioni fisiche di Balzaretti. Ancora non si sa quando tornerà a disposizione. Ghoulam, 22 anni, mancino del Saint Etienne piace a Garcia. Come Corchia, 23 anni, destro del Sochaux: è adattabile, alla Torosidis, perché gioca pure sul lato opposto. Buttner, 24 anni, terzino sinistro olandese del Manchester United è finito ultimamente nellelenco, ma altri club europei lo stanno cercando. Con Burdisso, in bilico Romagnoli, da dare in prestito al Torino. O allUdinese: con il club friulano cè un discorso perGabriel Silva, 22 anni,mancino brasiliano, esterno difensivo con caratteristiche offensive. Sondaggio per De Ceglie, 27 anni, terzino sinistro della Juve.
SUGGESTIONI DA CENTROCAMPO - Dalla Francia insistono: Pastore, 24 anni, andrà subito alla Roma. Sabatini ci lavora da qualche settimana e largentino ci sta pensando: ds e giocatore si confrontano spesso, sapendo che il Psg è disponibile ad aprire una negoziazione per il prestito. Il nodo è lingaggio. Se non si troverà la soluzione a gennaio, appuntamento a giugno. Concreta la pista che porta a Parolo, 28 anni, mezzala che in questa stagione ha il gol facile (già 7: 6 in campionato e 1 in Coppa Italia): Sabatini offre 2milioni e mezzo al Parma per la comproprietà. Lazzurro è obiettivo pure del Milan. La trattativa è in stand by: la Roma lo prende solo se parte Bradley, chiamato dalla Premier, soprattutto dal Fulham e dal Cardiff. Garcia non trascura Capoue, 25 anni, mediano centrale del Tottenham: ha poco spazio e spinge per essere ceduto. Tornando a Parigi, il Psg vorrebbe uno tra De Rossi e Pjanic. A Trigoria, per ora, dicono no. Il rinnovo contrattuale del bosniaco è complicato: dietro cè lo United. Marquinho, intanto, può finire al Genoa.
ATTACCANTI PER IL FUTURO - Bloccato per giugno Iturbe, 20 anni, esterno offensivo paraguaiano (naturalizzato argentino): gioca nel Verona, ma bisogna parlarne con il Porto, proprietario del cartellino. Anche Sanabria, 17 anni, punta del Barcellona B può arrivare solo a fine torneo (lArsenal, però, lo tenta): pure lui paraguaiano, adesso non è tesserabile perché extracomunitario. Paredes, 19 anni, trequartista argentino del Boca Juniors è nel mirino di Sabatini. Infortunato, se ne discuterà più avanti. In uscita Caprari e Borriello: per questultimo si è mosso il Napoli. Operazione per gennaio: Ntep de Madiba, 21 anni, ala sinistra dellAuxerre.