Garcia sa come ripartire dopo la sosta

27/12/2013 alle 10:06.

Il bilancio delle ripartenze di Rudi Garcia di gennaio nelle stagioni passate in Francia, dimostra che l’allenatore della Roma sa esattamente come far scattare in piedi tutti i suoi uomini alla sveglia del nuovo anno. A Lille ci è riuscito con grande regolarità, dove alla ripresa del campionato è stato sconfitto una sola volta. Tre vittorie, un pareggio e la sconfitta del 2012 a Marsiglia: questa la sintesi della sua carriera.


Per l’affetto nei confronti delle partite d’apertura della nuova stagione è in certo modo rituale. Proprio durante le feste venne promosso da secondo ad allenatore capo nel Saint Etienne e per prima cosa, al rientro dalle vacanze, piegò il Psg.


Da due stagioni, però, il tecnico francese non vince di ritorno dalle ferie e dunque ha tutta la voglia del mondo di interrompere quella che per lui potrebbe anche essere considerata una breve serie negativa. Arrivando in Italia ha imparato rapidamente, oltre alla lingua, che da noi false partenze possono provocare danni incalcolabili nello stato d’animo di giocatori e tifosi.

(corsport)