CORSERA (G.PIACENTINI) - Il pareggio di Torino non ha frenato lentusiasmo dei tifosi della Roma. E se una parte della piazza romanista, imbufalita per larbitraggio di Banti (e la successiva cena nello stesso ristorante con lallenatore del Torino, Giampiero Ventura) che ha penalizzato la formazione di Rudi Garcia, attraverso i social network e le radio private ha organizzato per sabato mattina un sit-in pacifico di protesta sotto la sede della Federcalcio, in via Allegri, cè unaltra parte della tifoseria che ha deciso di «reagire» comprando il biglietto per la partita dim domenica prossima allOlimpico contro il Sassuolo.
Ieri sera erano stati venduti più di 16 mila tagliandi, che sommati agli oltre 23 abbonati portano il totale a circa 40 mila biglietti già staccati. Esaurita in abbonamento la curva Sud, sold out il distinto riservato alle famiglie già da lunedì, ieri è toccato alla curva Nord e ai distinti Sud far registrare il tutto esaurito. Sono rimasti posti solo per le tribune e cresce sempre di più dentro Trigoria la speranza di veder battuto il record di presenze stagionali (45.900) del big match con il Napoli. Secondo i più ottimisti cè addirittura la possibilità di sfondare il muro delle cinquantamila presenze, impresa che negli ultimi due anni è riuscita solamente tre volte: due contro la Lazio (in questa stagione gli spettatori erano solo 45 mila) e una contro il Milan nello scorso campionato.
Dopo i due giorni di riposo concessi alla squadra, Garcia comincerà a preparare la sfida col Sassuolo con una doppia seduta di allenamento che sarà ripetuta anche domani. Squalificato Benatia (si sottoporrà a degli esami strumentali per verificare lentità dellinfortunio al polpaccio rimediato a Torino, al suo posto rientra Castan) e con Totti sicuramente out, lunico vero punto interrogativo riguarda Gervinho. Livoriano ieri non si è visto a Trigoria, e insieme allo staff medico sarà fatto un punto sulle sue condizioni. Lui vorrebbe esserci, anche perché vuole rispondere alla convocazione, che sarà ufficializzata oggi, della sua nazionale impegnata il 15 contro il Senegal. La Roma, vista la natura muscolare del suo problema, vorrebbe evitargli due gare così ravvicinate e una trasferta internazionale. Buone notizie arrivano invece da Mattia Destro, che tra oggi e domani dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo. Il giudice sportivo ha comminato alla società giallorossa una multa di 5 mila euro (più altri 3 mila per lancio di fumogeni) «per avere, al 3 del secondo tempo, un componente della panchina fatto uso senza autorizzazione di una apparecchiatura ricetrasmittente». Il regolamento non è chiaro e la Roma, che in accordo con la Procura federale utilizza queste apparecchiature dalla prima giornata di campionato e lo comunica allarbitro prima di ogni gara, farà ricorso.