CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Garcia ha concesso un giorno di riposo a tutti. Anche e forse prima di tutti a se stesso. ha bisogno di riorganizzare le idee il tecnico di Nemours. Vuole impedire che le tre vittorie di fila non gli procurino una sorta di ubriacatura pre-derby. E questa, quella con la Lazio, è una partita che Rudi
SCENARI - Al di là di quello colorito e colorato che offriranno i tifosi, Garcia riordinando le idee e facendo una full immersion con lo studio degli ultimi derby, dovrà dedicarsi soprattutto a un tema tattico che sorge... spontaneo: la sua fascia sinistra in fase difensiva. Perchè il Balzaretti regoarmente anticipato e saltato laltra vsera da Biabiany può soffrire altrettanto se non di più le accelrazioni di Candreva proprio dalla sua parte. E in quella zona che la Lazio costruisce le sue vittorie, è in quella zona che Candreva sfondò proprio il 26 maggio scorso con conseguente cross teso, smanacciata infelice di Lobont e appoggio in rete di Lulic.(...)
PROBLEMA - Il problema è che la Roma non sembra trovare alternative a questo Balzaretti. Dodò gli è ancora inferiore? Non dà affidamento? E Torosidis? Scomparso da ogni tabellino. Adattare Marquinho, che non gradisce il ruolo arretrato? Inventarsi altre soluzioni con Jedvaj e/o Romagnoli?. Difficile dare consigli in questo caso, perchè una soluzione vincente sembra non esserci. Anche se una cosa è certa. A giudicare da queste prime tre partite, la Roma dovrà tornare sul mercato, anche quello invernale, per prendere un esterno basso di sinistra che possa assicurare più tenuta in fase difensiva e qualità in quella offensiva. (...)
SOLUZIONI - Qualche palliativo (fermo restando che anche la Lazio si dovrà preoccupare dei giocatori della Roma): intanto portare Florenzi a sinistra, con compiti di sostegno a Balzaretti (se giocherà lui) coadiuvato anche da Strootman a completare la catena di sinistra. Un altro accorgimento può essere quello di variare (e sarebbe la prima volta in campionato) lo schema iniziale passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Fermo restando la linea difensiva (con balzaretti o chi per lui a sinistra), De Rossi e Strootman centrali e sulla linea dei trequartisti Gervinho (o Ljajic a destra), Pjanic più avanzato alle spalle di Totti e Florenzi piùà arretrato sulla fascia sinistra, sempre per la protezione del laterale basso. (...)