IL TEMPO (A. AUSTINI) - Una porta chiusa a doppia mandata. Sperando che quest'anno diventi un po' più difficile sfondarla per gli avversari. Nello stesso giorno la Roma accoglie il giovane polacco Lukasz Skorupski e mette le mani su Morgan De
Chi meglio di Zibi Boniek può raccontarci chi è? «Fisico possente, un bel carattere - racconta il presidente della federazione polacca - se insieme a lui ci sarà De Sanctis, allora dico che Skorupski può diventare in fretta il titolare». Proposto a vari club italiani, la Roma lo ha notato nelle nazionali giovanili e nell'amichevole della Polonia «maggiore» che ha giocato da titolare lo scorso dicembre in casa della Macedonia. Sabatini lo ha preferito all'argentino Rulli dell'Estudiantes e ora vuole mettergli affianco al più presto De Sanctis. L'abruzzese ha rotto con il Napoli che nel frattempo ha praticamente chiuso con Julio Cesar dopo aver preso Rafael. De Sanctis è convocato per il ritiro degli azzurri che inizia oggi a Dimaro, 160 chilometri da Riscone, ma non è escluso che raggiunga direttamente i giallorossi. Ieri il contatto decisivo, pronto un contratto biennale a cifre vicine al milione che guadagna ora a Napoli, da cui avrà «in regalo» il cartellino. Sorrentino e Viviano hanno quasi perso la speranza.
Intanto la Roma ha fretta di chiudere altre operazioni. Su tutte la cessione di Marquinhos al Psg, necessaria a rimpinguare le casse ma non ancora scontata. Due giorni fa a Parigi Sabatini e Leonardo si sono avvicinati a un'intesa di massima intorno ai 32 milioni di euro, 8 in meno rispetto alla richiesta iniziale dei giallorossi e 7 in più della proposta formulata dallo sceicco. È proprio Al Thani ad essersi innamorato di Marquinhos, mentre il dirigente dimissionario è incaricato di chiudere l'accordo. Non manca molto, però va convinto il brasiliano tutt'altro che entusiasta della prospettiva di trasferirsi a Parigi: preferirebbe di gran lunga il Barcellona. Dal connazionale Lucas, con cui condivide il procuratore, si è fatto spiegare perché in tanti vogliono scappare dal Psg, vedi Pastore che tempesta Sabatini di telefonate da mesi. Per accettare Marquinhos vuole almeno uno stipendio da giocatore importante: l'agente è stato informato dalla Roma della trattativa avanzata con i francesi e oggi entrerà in scena concretamente. Ma l'obiettivo è portare a Trigoria un'offerta del Barça almeno vicina a quella del Psg.
Sabatini e Leonardo hanno parlato anche di De Rossi: la Roma è disposta a darlo, il Psg a inserire Verratti nella mega operazione, ma far quadrare il cerchio è difficile considerando anche gli ultimi messaggi lanciati da De Rossi, più convinto a restare rispetto a un mese fa. A Trigoria, intanto, hanno bisogno quanto prima di incassare i soldi di Marquinhos destinati all'acquisto di Strootman. Al Psv 18 milioni di euro più bonus, l'olandese è atteso a giorni per le visite mediche. A un passo anche Maicon, partito con il Manchester City per il Sudafrica senza però disfare le valigie. Con la Roma tratta la riduzione dell'ingaggio e da oggi è pronto a volare in Italia. Si giocherà il posto con Torosidis, richiesto però dal Torino che propone lo scambio con D'Ambrosio. Sabatini nel frattempo ha alzato lofferta all'Arsenal per Gervinho: stanziati 8 milioni di euro per regalare a Garcia il suo pupillo. Osvaldo ha rifiutato il Southampton e storce il naso di fronte alle offerte di Zenit e Anzhi. Almeno fino ad ora.