Ecco la Roma secondo Allegri

30/05/2013 alle 09:32.

CORSPORT (M. EVANGELISTI) - Adesso che Massimiliano Allegri è in modo evidente il preferito di Trigoria, dove lo aspettano un soffice telone imbottito di soldi e una squadra da rifondare ma tutto sommato non da buttare, diventano più chiari gli obiettivi d

RICHIESTE - E’ ricca e varia la lista della spesa e è abituato a muoversi come una trottola da una bottega all’altra. Lo ha risvegliato dall’animazione sospesa, sospesa per via della questione prioritaria del tecnico, venire a sapere come Davide Astori, 26enne difensore centrale, abbia una mezza idea di lasciare il Cagliari. La qual cosa gli ha ricordato improvvisamente che Astori è un uomo lanciato e desiderato da Allegri, proprio come . Il tecnico livornese non è abilitato a chiedere esplicitamente rinforzi alla Roma, ma si sa quali siano le sue preferenze. Così ha cominciato a tessere la sua tela intorno a , che ha 25 anni ed è perfetto per tappare le falle del centrocampo giallorosso. Nella rete dovrebbe poi restare anche Astori. Queste le intenzioni. Ora parliamo delle difficoltà. Massimo Cellino, presidente del Cagliari, preferirebbe fare affari con Belzebù piuttosto che con la Roma. Almeno finché ci sarà Baldini, dal quale lo dividono micidiali sarcasmi reciproci nati nella lunga diatriba intorno allo 0-3 a tavolino in campionato. (...)

SACRIFICI - Anche ammettendo che Cellino ci stia e che a torni a piacere l’Italia, una spesa simile esaurirebbe in un colpo solo l’intero budget di mercato messo in tavola da Pallotta. Però una via d’uscita c’è. I 25, forse anche 30, milioni sono il massimo rosso che la Roma può permettersi. Altro denaro può entrare in cassa attraverso le cessioni. Parecchio denaro, se si vanno a toccare vacche sacre. Cosa che tra i tifosi non costituirebbe più un atto empio. La partenza di non provocherebbe manifestazioni popolari come in passato. Un’altra pedina da muovere, sorprendente ma non inattesa visto il rendimento globale, sarebbe . (...)

IDEE -  e Astori non basteranno da soli né a convincere Allegri né ad assicurare a qualsiasi altro allenatore la forza d’urto necessaria a portare la squadra a livelli degni. Servono belle novità a tutti gli angoli della formazione ed è qui che viene utile il gruzzolo supplementare. Messo in carniere - nulla di ufficiale, naturalmente, ma il più è fatto - il giovane brasiliano Rafael Cabral Barbosa, bisogna chiudere per il centrale dell’Udinese, . (...) Davanti a tutti occorre trovare un cambio per . Marco Borriello sta tornando a Trigoria a costo zero e tenerlo sarebbe un’idea. Non necessariamente condivisa da tutti a Trigoria, da dove si guarda con interesse anche ad Alessandro Matri.