Su azione 98 reti di destro, ma con il sinistro le più belle

05/03/2013 alle 09:48.

CORSPORT (F. UFFICIALE) - Una macchina perfetta, una macchina da 225 gol, tutti targati Roma. Questo è Francesco Totti, che domenica sera ha raggiunto Gunnar Nordahl (...) sul secondo gradino della classifica «all time» dei marcatori della serie A. (...)

AI RAGGI X - Totti ha un piede «preferito»: è il con il quale ha messo a segno 98 reti su azione. C’è però da dire che i gol più belli li abbia segnati con il sinistro: 35 volte. (...) Udinese, due volte - la seconda nella stagione dello scudetto n. 3 della storia giallorossa - e Sampdoria, tre squadre che hanno assaggiato le qualità del suo mancino.

 
TIRI DA FERMO - La domanda sorge spontanea: se Francesco non avesse fallito 17 rigori forse dell’obiettivo-Piola (274 reti) non se ne parlerebbe come di un traguardo irraggiungibile. Il tiro dal dischetto resta comunque una delle specialità della casa, visto che con quello - ormai storico - trasformato domenica notte contro il , è salito a quota 61!

Discreta anche la percentuale delle reti arrivate su punizione: 19. Ad esempio, suo 100° gol in A l’ha siglato con un bellissimo calcio franco: Roma-Inter 3-3, stagione 2004-05(...).

Con molta onestà il capitano della Roma ha sempre riconosciuto che il colpo di testa non è mai stato la sua specialità. E i 12 gol firmato lo testimoniano. (...)

 
OLIMPICO, PIU’ CHE UN AMICO - (...) Sono ben 143 i gol siglati in casa da Francesco, ai quali vanno aggiunti i quattro - due al «Barbera» di Palermo e altrettanti al «Centro d’Italia» di Rieti nel 4-3 al Cagliari - quando la Roma fu costretta a giocare in campo neutro. Ma Olimpico significa anche lo stadio della Lazio e quindi derby giocato in trasferta. Tre sono le reti ai biancocelesti: quella del pareggio (3-3) del campionato 1998-99. Poi c’è quella del clamoroso 5-1 (2001-02) con il beffardo pallonetto a Peruzzi. La terza su rigore nel recupero della stracittadina della stagione 2003-04, finita 1-1.

 
GIRO D’ITALIA - Lo stadio dove ha segnato il maggior numero di gol (6) è il «Tardini» di Parma, seguito con 5 dal San Nicola di Bari, dove il 26 novembre 1996, realizzò la prima rete fuori casa. Assai «democratico» è stato con Inter e Milan: a San Siro, Francesco ne ha siglati 10, cinque ai nerazzurri e altrettanti ai rossoneri. La stessa cosa si può dire per il «Ferraris»: sei complessivi, tre al e tre alla Sampdoria. E parlando di squadre della stessa à, c’è da notare i 4 gol al «Bentegodi» (3 al Chievo e uno al Verona) e i 3 all’Olimpico di Torino (due, entrambi su rigore alla e uno ai granata). Fra gli impianti più «amati» da c’è anche il «Friuli» di Udine, che lo ha visto andare in gol per ben 5 volte. I bianconeri di Guidolin sono avvertiti...