IL TEMPO (E. MENGHI) - A tre giorni dal derby Zeman recupera tutti, o quasi. Osvaldo sta bene e la conferma è arrivata dopo la visita al Campus Bio-Medico di Trigoria: gli esami strumentali hanno dato esito negativo e la caviglia destra, che si era rigonfiata dopo uno scontro di gioco nella sfida con il Palermo, non fa più male.
Zeman può tirare un sospiro di sollievo, non solo perché Osvaldo è un punto di forza della sua Roma, ma anche perché senza lo squalificato Destro sarebbe stato davvero difficile schierare un tridente competitivo contro la Lazio. Il giovane Nico Lopez è lunica alternativa (laltra «mezza» è Tallo), ma luruguaiano non è al top della condizione: ha saltato, infatti, i primi due allenamenti della settimana per un problema al polpaccio.
Se lattacco, con Lamela, Osvaldo eTotti,è già fatto e confezionato per il derby, il centrocampo resta tabù: ieri il boemo ha provato insieme Bradley, Tachtsidis, De Rossi e Florenzi. I tifosi hanno detto la loro con uno striscione semplice ma centrato: «Baldini,Sabatini, Zeman: DDR non si tocca! ». Il tecnico sembra però intenzionato a riconfermare lamericano, che con il Palermoha fatto bene il suo dovere nel ruolo che scotta di più. Piris ha smaltito laffaticamento alladduttore sinistro ed è stato testato nella difesa «titolare» con Burdisso, Marquinhos e Balzaretti, la stessa che ha retto il confronto con Miccoli e co. Dodò, come da programma, ha fatto solo differenziato il pomeriggio, perciò non sembra poter insidiare Balzaretti per il derby. Stekelenburg si è allenato con lui e tra oggi e domani tornerà in gruppo, ma il ballottaggio con Goicoechea è apertissimo. Intanto, Lobont continua a fare progressi: tra due settimane potrà aumentare la concorrenza tra i pali. Squadra di nuovo in campo oggi, alle 15.45.