CORSPORT (A. GHIACCI) - Conta soprattutto il presente, è vero. E il presente della Roma è fatto di profondo scoramento dei tifosi per i risultati, di un direttore generale che ha appena fatto il punto su tutte le questioni più vive assumendosi le responsabilità del caso, di una partita che arriva di lunedì dopo tre sconfitte nelle ultime quattro uscite.
DATI - Zeman, per affrontare la squadra di Ventura, sembra avere in mente delle scelte che proporranno una Roma ancora più giovane di quelli che hanno affrontato lAtalanta (2-0 il 7 ottobre scorso con unetà media di 24,7 anni) e lUdinese (2-3 sempre allOlimpico, il 28 ottobre, con 24,6 anni di età media). I giallorossi domani avranno in squadra ben sei under 23, due per reparto: i difensori Piris e Marquinhos, i centrocampisti Pjanic e Florenzi e gli attaccanti Destro e Lamela. A Cagliari, il 23 settembre, quando la partita non si disputò, la Roma sarebbe stata forse ancora più giovane, centrando in pieno i 24 anni medi. E domani? Due nati nel 1991 (Florenzi e Destro), uno nel 1989 (Piris), uno nel 1990 (Pjanic), uno nel 1992 (Lamela) e uno addirittura nel 1994 (Marquinhos). Alla Roma, insomma, un futuro cè eccome. (...)
SCELTE - Zeman intanto ieri ha annullato la seconda seduta giornaliera di allenamento: il tecnico ha concesso il pomeriggio di libertà alla squadra perché era soddisfatto del lavoro svolto la mattina. Domani sera non ci saranno gli squalificati Burdisso, De Rossi e Tachtsidis e gli infortunati Stekelenburg, Lobont e Taddei. Giovani a parte la difesa sarà completata da Goicoechea tra i pali e da Castan e Balzaretti. A metà campo ci sarà Bradley, terzo regista stagionale dopo Tachtsidis e De Rossi. In attacco oltre a Totti e a Lamela, Destro sembra pronto a sfruttare una chance importante. Ieri in allenamento Osvaldo ha dimostrato di aver recuperato dal problema alla caviglia, ma a Trigoria in tanti sono convinti che Destro sarà preferito allitaloargentino. (...)