CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Per una curiosa quanto felice coincidenza, i dieci nazionali della Roma sono tornati a casa tutti felici e vincenti (tutti forse meno Osvaldo che ha collezionato lennesima espulsione). In particolare i centrocampisti c
LE SCELTE - Tutti a Trigoria dunque, un attimo per rifiatare e poi scrutare limperscrutabile ghigno di Zeman, cercando di capire chi, come e perchè giocherà domenica sera contro il Genoa. Se lo chiedono i tifosi ma anche gli stessi giocatori. E probabilmente anche i dirigenti giallorossi che, dopo le picconate del boemo a De Rossi e Osvaldo ballano anche loro sulle incertezze.
DE ROSSI - Tutto ruota intorno alleventuale reintegro di Daniele De Rossi, che torna dalla nazionale addirittura con due gol in due partite, roba da centravanti... Difficile pensare a una Roma ancora senza il suo alfiere azzurro, tanto più che Daniele ha una volta di più dimostrato proprio in nazionale che può giocare indifferentemente sia da regista che da intermedio, offrendo sempre un rendimento sopra la media. Semmai Zeman dovrà considerare giocatore per giocatore, se siano rimaste scorie nei muscoli dei suoi. (...)
LE IPOTESI - Allo stesso tempo non è poi così facile pronosticare un accantonamento del greco, che Zeman vede come unico faro del centrocampo. E allora le ipotesi sono molteplici: il centrocampo più probabile ad oggi (ma forse troppo scontato per uno come Zeman) è quello con De Rossi in mezzo, Florenzi e Pjanic ai lati. Ma può essere che il tecnico giallorosso voglia dare un turno di riposo a Florenzi, che più di tutti ha speso tirando la carretta sia con la Roma che nellUnder 21. Magari ci sta una staffetta con Pjanic che forse non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. Meno plausibile sembra un nuovo accantonamento di De Rossi, con Bradley e Florenzi (o Pjanic) al fianco di Tachtsidis. (...)
OSVALDO O NO - Già da oggi si capirà qualcosa di più sul rebus a centrocampo. In avanti invece, lunico dubbio sembra riguardare proprio Osvaldo, che dopo il beffardo cartellino rosso rimediato in nazionale, avrebbe voglia di scaricare la sua rabbia (calcistica si spera) dentro la rete del Genoa. Se per Zeman sarà bastato lo schiaffo del dopo Roma-Atalanta, Osvaldo sarà al suo posto con Totti e Lamela. Altrimenti cè pronto Mattia Destro. (...)