IL ROMANISTA (A. F. FERRARI) - «Piano, piano. Non fatevi male». Così Zdenek Zeman si è rivolto ieri alla squadra durante la partitella nella seduta di allenamento del pomeriggio. Anche perché rimediare un infortunio adesso, nella fase finale di una preparazione praticamente perfetta, non sarebbe il massimo. Alla prima giornata di campionato, infatti, mancano solo 19 giorni in cui Zeman avrà a disposizione
Un percorso netto. Sì, è vero, le rivali non sono state di grande livello, ma spesso la Roma ha giocato con squadre più avanti nella preparazione anche se sul campo non si è visto. Le amichevoli comunque non sono ancora finite. La Roma, infatti, giocherà sabato prossimo (11 agosto) alle ore 18 a Irdning contro lSC Liezen, formazione austriaca che milita nella Steiermark Landesliga (quarta divisione), e contro lAris Salonicco allOlimpico il 19 agosto.
Intanto la preparazione prosegue spedita. Ieri la squadra ha svolto lennesima doppia seduta. Dopo lallenamento della mattina, il gruppo giallorosso è sceso in campo alle ore 16,45 per la seduta pomeridiana. Bradley, Bojan e Dodò non si sono allenati. Niente di grave per i tre, in particolare per lattaccante spagnolo che ha rassicurato i propri tifosi sui social network: «Vi ringrazio per i vostri messaggi, sto bene. Sto recuperando da un piccolo infortunio. Presto starò al 100%».
La squadra inizialmente ha svolto esercizi di circolazione palla a terra, giocando la sfera al massimo con due tocchi. Successivamente, dopo alcuni esercizi tattici, Zeman ha fatto svolgere una partitella giocata ad alti ritmi con un Burdisso molto concentrato e che ha spronato ripetutamente i compagni.
Da segnalare il fatto che ormai è diventata una consuetudine il bagno in piscina per i giocatori della Roma. Anche ieri, al termine dellallenamento, i giallorossi hanno approfittato della piscina dacqua naturale attigua al campo dallenamento per concedersi un attimo di relax. Florenzi, Tachtsidis e Destro si sono cimentati in unimprovvisata gara di tuffi. Scherzi continui inoltre tra Lamela e Nico Lopez, con largentino che ha lanciato lontano una ciabatta delluruguagio, costringendolo a guadagnare gli spogliatoi con un piede scalzo. In acqua anche Osvaldo e De Rossi, con il centrocampista di Ostia che ha preso in giro bonariamente Nico Lopez: «A Nico, ma quando te la togli sta maglietta?». Balzaretti, invece, ha preferito rilassarsi nella vasca ad acqua fredda.