Destro è della Roma

20/07/2012 alle 09:34.

CORSPORT (A. GHIACCI - E. INTORCIA) - Se la notte non avrà portato un diverso consiglio, questa mattina Mattia Destro diventerà per poche ore un giocatore interamente del Genoa e quindi, a stretto giro di posta, il nuovo attaccante della Roma di Zeman,

 
LA GIORNATA Ascoltando i rumors societari, la percezione è quella di una trattativa estremamente complessa. Una percezione che emerge sia dalle voci di corridoio della sponda bianconera che di quelle che rimbalzano dalla sponda rossoblù. E dire che il negli ultimi anni ne ha chiusi di affari importanti, anche per cifre più elevate. Ma è un caso a parte: questo ragazzo, che l’Inter aveva messo da parte (salvo ricredersi quest’anno) girandolo al nell’affare Milito, è all’improvviso diventato l’oggetto del desiderio di tutte le big. Lo rivolevano ad Appiano Gentile, appunto. Ma a lui ha anche pensato il Milan negli ultimi giorni, soprattutto ci ha pensato la che si è mossa sotto traccia, senza clamore, ma con grandissima convinzione. E per la Roma questo sarà, anzi è, un motivo in più per essere orgogliosa di questa operazione. Ma torniamo a e Siena. Trattativa complessa, molto complessa. Da una parte il presidente in prima fila, dal ritiro di Bormio, mentre Lo Monaco e Capozucca erano in sede, a Genova; dall’altra il ds del Siena, Stefano Antonelli. (...). Mentre e Siena si davano virtualmente la mano, gli agenti di , Vigorelli e Contratto, erano a Roma nello studio legale Tonucci per discutere l’ingaggio con i dirigenti giallorossi: 4 anni o più probabilmente 5 con uno stipendio che partirà da 1,5 milioni (più bonus) a salire fino a 2 milioni abbondanti. Praticamente tutto fatto.
 
ORA ROMA e Siena si rivedranno questa mattina per firmare. Salvo ripensamenti che, sussurrano fonti societarie, non dovrebbero esserci. Poi saranno siglati i contratti con la Roma. arriverà in giallorosso in prestito oneroso con diritto di riscatto: 5 milioni subito, gli altri 7 (pagabili in tre rate) a partire da giugno 2013 quando i giallorossi eserciteranno l’opzione. E la eserciteranno, c’è la garanzia di un “obbligo” di riscatto. Un patto, perché federalmente non è previsto un contratto di questo tipo. Al cash formula “5 più 7” andrà aggiunta la metà di Piscitella (valutata 1 milione di euro) più eventualmente quella di Verre (stessa quotazione, ma la Roma ha detto no e il ragazzo per ora partirà per la tournée negli States). E il prestito di Marco Borriello: la Roma coprirà gran parte dello stipendio (viaggia sui 3 milioni netti, premi a parte), il si accollerebbe circa 1,5 milioni di ingaggio. Tutti contenti.