Baldini: «Subito la difesa»

08/06/2012 alle 10:23.

IL ROMANISTA (C. ZUCCHELLI) - «La difesa sarà il primo reparto in cui interverremo. Il budget di mercato? Prima la ricapitalizzazione entro il 30 giugno, poi vedremo. Privilegiamo i giocatori giovani, ma non significa che arriveranno solo giovani». Più chiaro di così Franco Baldini non poteva essere. Nel giorno della presentazione delle nuove maglie e all’indomani del primo vero vertice di mercato con Zeman

DIFESA Sul nome del c’è il più stretto riserbo mentre per quanto ri-guarda un altro centrale da prendere, oltre a , tutto dipenderà da quello che succederà con Juan e Kjaer. Il primo ha fatto sapere di voler restare alla Roma ma a Trigoria sono tutt’altro che convinti e sperano che il Flamengo si faccia sotto mentre per il secondo continua ad essere in contatto col Wolfsburg. La Roma vorrebbe o confermare un altro anno di prestito o, in virtù dei soldi spesi già un anno fa, tesserarlo a titolo definitivo per un paio di milioni. Altri nomi sono quelli di Astori e Silvestre, per i quali Cagliari e Palermo chiedono almeno 6 milioni.

CENTROCAMPO Marquinho verrà riscattato. Nei prossimi giorni o direttamente , o il suo collaboratore Massara, con un altro emissario romanista voleranno in Brasile per mettere tutto nero su bianco con la Fluminense. Si cerca un altro centrocampista, Moussa Sissoko resta sempre un nome buono - buonissimo - mentre Stekelenburg, dall’Olanda, parla così di Eriksen, suo ex compagno dell’Ajax, centrocampista offensivo di 20 anni che ha detto che vorrebbe giocare nella Roma: «È un grande calciatore ed è migliorato molto rispetto al primo anno all’Ajax. Non bisogna però mettergli troppa pressione addosso perché è giovane ». Da segnalare, in uscita, l’interesse sempre più forte del per Greco e, pare, un’offerta dal Brasile per Simplicio.

ATTACCO È il reparto da sistemare con meno urgenza. e Lamela non si toccano, Osvaldo quasi (a meno di un’offerta importante da almeno 16 milioni con bonus), e Bojan sono due incognite. Nel frattempo, mentre è sempre un obiettivo e i rapporti con sono ormai quotidiani, resta da piazzare Borriello col suo pesantissimo ingaggio. Okaka resterà a Parma, Caprari è in bilico tra la scelta di restare un altro anno a e quella di tornare a Roma per seguire Zeman. A proposito di giovani punte, si sta interessando a Luca Scapuzzi, attaccante di 21 anni cresciuto nel Milan e adesso nelle riserve del Manchester .