CORSPORT (A. GHIACCI) - Gli operatori, tra agenti e osservatori, sono già tutti lì. Walter Sabatini è pronto a partire. Raggiungerà i suoi collaboratori, uomini con i quali lavora da tempo. Perché il periodo in cui si costruiscono le squadre per la prossima stagione è proprio questo, tra marzo e aprile. Il direttore sportivo
ARGENTINA - In un mercato che conosce benissimo, lo stesso dal quale ha preso Lamela soffiandolo alla concorrenza dei migliori club del mondo, Sabatini è alla ricerca di altri giovani. Tre dei quali sono già stati individuati. Proprio dal River Plate possono essere prelevati Ezequiel Cirigliano, 20 anni, mediano, considerato lerede di Mascherano, e German Pezzella, anche lui ventenne, difensore centrale già nel giro della nazionale. Il terzo prodotto del vivaio del club di Buenos Aires che piace alla Roma è il giovanissimo Lucas Ocampos, 17 anni, esterno sinistro dattacco. Con i Millonarios è in piedi ancora loperazione Lamela, e con il presidente Daniel Passarella i rapporti sono sempre vivi. Infine cè Carlos Luque, anche lui esterno mancino, del Colon di Santa Fè, dove segretario tecnico è lex giallorosso Gabriel Batistuta.
BRASILE - La seconda tappa del viaggio di Sabatini sarà in Brasile. Anche lì i contatti sono avviati da tempo. Soprattutto per due centrocampisti che non sono mai stati accantonati: Casemiro, 20 anni, del San Paolo e Paulinho, 23, del Corinthians. La Roma, nelle intenzioni, procederà con un altro profondo rinnovamento della rosa. Ecco perché, anche in base ad esigenze e disponibilità, i nomi sul taccuino sono tanti. Tra i quali ci sono anche quelli di Claudinei Cardoso Felix da Silva, meglio noto come Nei, 26 anni, esterno destro dellInternacional di Porto Alegre e di Mario Fernandes, 21 anni, difensore duttile del Gremio.
ITALIA - Nel frattempo però, Sabatini continua a muoversi anche sul mercato interno. Ieri era a Milano, per avviare i contatti con i diversi operatori. «E solo fantacalcio - ha risposto il ds a una domanda sullipotesi di scambio con il Palermo tra i centrali Kjaer e Silvestre - il club rosanero ha fatto un grande acquisto con Silvestre ma adesso pensare una cosa del genere non solo è prematuro, ma anche altamente improbabile. Kjaer deve fare il suo percorso da noi, poi vedremo come finisce» . Finirà, probabilmente, con un altro anno in prestito in giallorosso. Così come resterà a Roma Fernando Gago: a breve dovrebbe essere raggiunta lintesa con il Real per il suo riscatto per circa 6 milioni, come da accordi. Con lagente del mediano, Marcelo Lombilla, sarebbe già stato trovato laccordo a 2 milioni per tre anni. Infine le parole di Mattia Destro, attaccante di 21 di proprietà del Genoa in prestito al Siena: «Borini mi ha consigliato a Luis Enrique? - ha detto ai microfoni di Sky Sport - Lo ha fatto perchè è un mio grande amico, Roma è una grandissima piazza e mi troverei benissimo con lui»