Viviani torna a Viterbo

09/11/2011 alle 09:54.

IL ROMANISTA - Viviani, Viterbo e l’azzurro. A nove mesi dall’esordio in nazionale, il capitano della Primavera torna oggi all’“Enrico Rocchi”, stavolta con la maglia dell’under 20, impegnata alle 15 (diretta su Raisport1) in amichevole contro il Ghana: «Lo scorso marzo ho disputato la mia prima con la maglia azzurra con l’Under 19 in amichevole contro l’Olanda proprio su questo campo: fu un’emozione grandissima perché era il mio compleanno e riuscii anche a fare l’assist del gol partita. Tornarci dopo tutto questo tempo fa un certo effetto, speriamo domani di essere

Dopo l’ultima uscita vittoriosa dello scorso ottobre nella gara del “Quattro Nazioni” contro la Polonia, gli azzurrini sono attesi da una prova di spessore. Cerca soprattutto risposte dalla suoi calciatori il tecnico azzurro Di Biagio: «Cerchiamo di far capire ai ragazzi che non ci sono gare più importanti di altre: i ragazzi devono avere come obiettivo principale quello di fare una buona partita e cercare di imporre il proprio gioco. Se dovesse arrivare un risultato positivo è sempre ben accetto, ma il nostro fine è quello di aiutare la crescita di questi calciatori e portarne il più possibile nell’Under 21 di Ciro Ferrara».

Sono ventuno i giocatori a disposizione del tecnico azzurro per la sfida di oggi e oltre a Viviani, gli altri romanisti sono Paolo Frascatore e Stefano Pettinari. Tre le novità: il del Padova Mattia Perin, il centrocampista dell’Udinese Cristian Damian Batocchio, e il terzino del Mario Sampirisi, arrivato in sostituzione dell’infortunato De Sciglio. Assente Michele Camporese, convocato con l’Under 21 di Ciro Ferrara in sostituzione di Antei. Prima chiamata stagionale, infine, per il centrocampista del Varese Giuseppe De Luca dopo le due presenze collezionate lo scorso anno.

AZZURRINI IN TURCHIA - È partita da Fiumicino nella tarda serata di ieri la spedizione in Turchia

della nazionale Under 21, volata a Istanbul, dove domani affronterà i pari età turchi in una gara valida

per le qualificazioni al Campionato Europeo del 2013. Ultimo allenamento tecnico ieri mattina, al quale ha partecipato anche Michele Camporese.

Il capitano della Primavera della è stato chiamato da Ferrara in sostituzione dell’infortunato Luca Antei, costretto a lasciare il ritiro per una contusione alla coscia sinistra. Gli azzurrini sono partiti dopo aver ricevuto una bella notizia. È stato infatti accolto dalla Uefa il ricorso della Figc in merito alla di tre giornate inflitta a Lorenzo Insigne, ridotta a due giornate, più una "condizionalmente sospesa". Il fantasista del , espulso nel corso di Italia-Turchia dello scorso 11 ottobre, rientrerà quindi per la gara di giugno contro l’Irlanda. Stamattina alle 10 locali (le 9 in Italia), l’Under 21 si allenerà allo stadio Eyupspor di Istanbul, mentre nel pomeriggio svolgerà la rifinitura sul terreno del "Kasimpasa Erdogan Stadium", dove domani si affronteranno Italia e Turchia ad un mese esatto dall’ultimo incontro giocato dalle due squadre a Rieti e vinto dagli azzurrini 2-0 con le reti di Saponara e .

Il centravanti del Siena, a caccia del quinto gol ai turchi dopo la tripletta con l’Under 19 e la rete di Rieti, dovrebbe partire dal primo minuto, molto probabilmete affiancato dal milanista El Shaarawi. Fra i titolari dovrebbero trovare posto anche i romanisti Crescenzi e Florenzi. Dopo la Turchia, la squadra di Ferrara tornerà in Italia per trasferirsi in Puglia dove si preparerà alla seconda gara in programma martedì 15 a Casarano contro l’Ungheria.