Tutte le strade portano a Riscone

23/07/2011 alle 11:45.

L ROMANISTA (C. ZUCCHELLI) - Lui si è sempre definito un uomo di campo. Un uomo che preferisce vedere gli allenamenti piuttosto che le partite. E oggi, per la prima volta da quando la Roma è in ritiro, Walter Sabatini, ieri a Milano per trattare ancora Stekelenburg e incontrare procuratori e agenti, vedrà i suoi giocatori al lavoro. Seguirà (salvo incredibili cambiamenti, che quando c’è di mezzo il ds sono sempre all’ordine del giorno) l’allenamento e la partita contro l’Alto Adige.

Parlerà con José Angel, aspetterà Bojan - in arrivo stasera - e presenterà anche Heinze. Il difensore svincolato dal Marsiglia è il secondo volto nuovo del ritiro di Riscone. E’ arrivato ieri a Verona nel tardo pomeriggio con il volo Alitalia AZ1491 ed è stato prelevato da un’auto della società, poi ha raggiunto i compagni intorno alle nove, si è sistemato nella sua camera (singola) e ha parlato con Luis Enrique e il suo staff e oggi sarà in campo per il primo allenamento. E’ in buona forma, le visite mediche accuratissime al Gemelli sono state brillantemente superate, a 33 anni può garantire almeno un paio di stagioni ad alto livello.

Non ha avuto bisogno di presentarsi ai suoi nuovi compagni: Burdisso, che si aggregherà al gruppo tra un paio di settimane, è un suo amico e già hanno avuto modo di parlare nei giorni scorsi, mentre qualcun altro ha avuto modo di affrontarlo da avversario. C’è una partita su tutte - un incubo per ogni tifoso della Roma - in cui Heinze ha incrociato il destino della Roma. Era il 10 aprile 2007, sono passati poco più di quattro anni ma sembra una vita fa. All’Old Trafford Roma e Manchester si giocavano i quarti di finale, all’andata all’Olimpico i giallorossi avevano vinto 2-1. Il ritorno, e non c’è neanche bisogno di ricordarlo, finì 7-1. Heinze venne impiegato da Ferguson come terzino sinistro e di fronte aveva Cassetti, , Pizarro, Rosi, Vucinic e . Oggi sono tutti suoi compagni di squadra. E da oggi, con loro, tenterà di vincere l’ennesimo campionato di una carriera ricca di titoli nazionali. 

Qualche coppa in bacheca ce l’ha anche Bojan Krkic: l’attaccante, arrivato a Roma ieri sera, oggi sosterrà le visite mediche e in serata raggiungerà Riscone. Nelle prime settimane italiane sarà seguito dal padre, che dal 30 giugno non è più osservatore del , e che lo aiuterà ad ambientarsi e a cercare casa. Molto probabilmente domenica ci sarà la conferenza di presentazione - sempre con , a meno che il ds non parta improvvisamente - e ad Innsbruck la prima apparizione con la maglia della Roma. La stessa cosa dovrebbe fare Heinze, visto che sembra difficile - molto difficile - che Luis Enrique lo mandi in campo già oggi pomeriggio. Sempre in tema di arrivi, tra domani e lunedì è atteso a Riscone l’amministratore delegato . E c’è chi dice che possa portare con sé il contratto di Stekelenburg. Firmato, ovviamente.