La Roma conta sui numeri

03/10/2010 alle 13:42.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - I precedenti al San Paolo fanno sperare la Roma. Anche la tradizione di Claudio Ranieri è favorevole contro la squadra che ha allenato tra il 1991 e il 1993. Da tredici anni la Roma non perde al San Paolo.

L’ultima vittoria dei partenopei ( in casa e in assoluto) contro i giallorossi risale infatti all’ 11 maggio 1997. Quel giorno i padroni di casa si imposero con un gol di Caccia, mentre per la Roma Delvec chio sbagliò un rigore. In quella sta gione la Roma si salvò nelle ultime giornate, dopo aver esonerato Carlos Bianchi ad aprile e ad aver affidato la panchina al duo Liedholm- Sella. E’ stata quella l’ultima sconfitta della Roma contro il . L’ultima vittoria porta invece la data del 25 gennaio 2009. Quella domenica i giallorossi di Spalletti si imposero per 3- 0, con i gol di Mexes, Juan e Vucinic. Nel viag gio di ritorno scoppiò il caso Panucci, che litigò con il tecnico toscano per l’esclusione dalla formazione titola re. La Roma di Spalletti vinse a anche nella stagione prece dente. Un’altra vittoria per 3- 0 i giallorossi la ottennero al San Paolo il 2 giugno 1947, con gol di Salar e doppietta di Krieziu. Il mi glior reallizzatore romanista nelle sfi de con il resta “ Piedone” Man fredini, autore di quattro reti, tre tut te insieme nel 3- 3 del 20 gennaio 1963. Il primo marcatore della Roma fu il grande , in -Roma finita 1- 12 il 13 aprile 1930.

LA STRISCIA DI RANIERI - Lo scorso anno anche Ranieri sfiorò il colpaccio al San Paolo. Ma l’ex squadra porta bene al tecnico di San Saba, che ha affrontato il quindici volte, con nove vittorie, quattro pareggi e due sole sconfitte, arrivate quando era sulla pan china della . Al San Paolo Ranieri ha giocato sette volte, con tre vittorie, due pareggi e due sconfitte, quelle subìte con la . Ha vinto una volta con il Cagliari, nel 91- 92, e poi per due anni consecutivi con la . Il risultato più clamoroso ottenuto da Ranieri è un - terminato 2- 5 del novembre 1994.



CON MAZZARRI SEMPRE PARI - Diverso il ruolino di marcia di Ranieri quando affronta Mazzarri. In sei partite disputate da avversari è finita per sei volte in parità. L’ultima lo scorso anno al San Paolo. Fatica invece Mazzarri quando affronta la Roma. Su undici partite contro i giallo rossi sono solo tre le vit torie, l’ultima nel 2006, quando la sua Reggina superò la Roma grazie a un gol di Amoruso. Gli altri confronti sono fini ti con due pareggi e sei sconfitte.

La Roma può vantare anche una tradizione favorevole con l’arbitro Tagliavento, designato per dirigere il match di oggi al San Pao lo. Con il fischietto di Terni i giallo rossi hanno ottenuto tredici vittorie e tre soli pareggi.